Wise Society : Celiachia, aperitivo senza glutine al Policlinico
SPECIALE : Le insidie della Celiachia
ARTICOLI Vedi tutti >>

Celiachia, aperitivo senza glutine al Policlinico

Una patologia sempre più diffusa o, forse, sempre più studiata e conosciuta

Ilaria Lucchetti
25 giugno 2012

foto di zsenya/flickrUna giornata dedicata alla celiachia che culminerà con un happy hour a base di alimenti gluten-free.

L’appuntamento è per domani alla Fondazione Policlinico di Milano, a partire dalle 17, con un incontro rivolto sia agli esperti che agli interessati per affrontare le varie sfaccettature di questa patologia in continua espansione.

Si analizzeranno i casi clinici di questo morbo, le basi della sensibilità al glutine, l’esigenza di creare un centro apposito e sarà presentato anche un progetto di ricerca con cui gli esperti vogliono tentare di scoprire il ruolo svolto da alcune cellule del piccolo intestino nello sviluppo della patologia per poi individuare delle alternative terapeutiche.

Dopo la tavola rotonda, alle 18.30, ci si potrà togliere qualche soddisfazione di gola, ma senza incorrere in rischi sgradevoli per chi è affetto da questo disturbo. Quindi, il menu sarà a base di piovra con patate, manzo, paella di pesce e verdure, e crostata di frolla con crema di limone.

Ma oltre al cibo, l’iniziativa prevede anche musica dal vivo e la mostra Desat’Art. Oltre a una raccolta fondi per finanziare il progetto del centro per la prevenzione e la diagnosi.

L’evento è organizzato in collaborazione con gli chef de “Il Giorno Bistrot” dell’Hermitage Hotel.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *