Riccarda Serri
dermatologa
La presidente dell'associazione scientifica Skineco, vuol far capire a tutti l'importanza di ciò che entra in contatto con la nostra pelle, interfaccia tra l'organismo umano e l'ambiente esterno. Per questo tessuti, detergenti e cosmetici devono essere il più possibile dercompatibili ed ecologici. E i consumatori più attenti nelle loro scelte
TOPICS: Allergie, Ambiente, Consigli per gli acquisti, Consumo critico, Ecologia, Economia etica, Inquinamento, Nuove frontiere della ricerca, Piante, Responsabilità sociale d'impresa (CSR)
Biografia
3 Febbraio 2016
Riccarda Serri nasce a Milano il 29/4/1955 e si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università Statale nel 1982; tre anni più tardi si specializza in Dermatologia e Venereologia. Ha fondato e guida, come Presidente, l’associazione internazionale di eco dermatologia Skineco, la cui attività ruota intorno al concetto di eco-dermo-cosmetica. Autrice di libri e testi sia specialistici sia divulgativi, è dermatologa di riferimento per tutti i più importanti gruppi editoriali italiani (attualmente Corriere della Sera e IO Donna). Ha fondato Skin House, Teenskin, ha organizzato quale segretario scientifico gli Incontri di Dermocosmetologia dell’Università di Milano dal 1994 al 2006, ed è promotrice di numerose iniziative di prevenzione sanitaria. Ha scritto con la giornalista Anna Capelli il libro Tutte Ragazze, edito da Piemme, che affronta il tema dello “slow aging”. Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Dermatologia dell’Università di Roma Tor Vergata, dal 2001 segue la cosmesi ecobiocompatibile, come consulente di enti certificatori. Membro delle più importanti società dermatologiche italiane e internazionali (AAD, EADV, Sidemast, Isplad) e del Board of Directors della IACD (International Academy of Cosmetic Dermatology).
La dottoressa Serri ci ha lasciato nel maggio 2014.
La dottoressa Serri ci ha lasciato nel maggio 2014.