Il nucleare è fra le fonti energetiche più discusse e che più generano ansia nella popolazione. Ma quanto ne sappiamo davvero al riguardo? Quanto è sicuro e quanto potrebbe, assieme in primis a solare ed eolico, decarbonizzare il mondo e rendere nel tempo effettiva la transizione energetica ed ecologica a cui tutti aspiriamo? Abbiamo cercato di capirlo con alcuni esperti del settore
Il nucleare è senza ombra dubbio fra le fonti energetiche alternative più osteggiate nel nostro Paese e non solo, perché è quella che più di tutte fa paura, anche alla luce dei disastri avvenuti nel tempo, ultima in ordine di tempo quella di Fukushima e, prima ancora, di Chernobyl. Il tema dell’energia nucleare è però quanto mai attuale, anche per la discussione in corso al riguardo nel nostro Paese all’interno dei palazzi del potere in un’ottica di raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione stabiliti dall’Unione Europea e di neutralità climatica entro il 2050.
Ma quanto ne sappiamo davvero su questa fonte energetica? Il nucleare è davvero così pericoloso, relativamente per esempio ai possibili incidenti e alla difficile gestione delle scorie nucleari, o può rappresentare un’opportunità?
Nucleare: quanto è davvero sicuro e quali reali opportunità offre?
L’energia nucleare è davvero così pericolosa come spesso si sente dire o può rappresentare una reale opportunità in grado – insieme soprattutto con eolico e solare – di decarbonizzare il pianeta e rendere nel tempo effettiva la transizione energetica ed ecologica a cui tutti aspiriamo? Insomma quali sono i rischi e quali i benefici del nucleare?
E, ancora, cosa sono i reattori nucleari di nuova generazione e i piccoli reattori modulari? E cosa bisogna attendersi dal futuro grazie proprio a queste nuove tecnologie?
Quanto, insomma, possiamo essere fiduciosi e stare davvero tranquilli per la nostra salute e sicurezza nei confronti del nucleare? Wise Society ha cercato di capirne di più intervistando alcuni esperti del settore.
Vuoi approfondire argomenti legati all’attualità? Dai un’occhiata ai video del nuovo format di Wise Society, che dà voce a esperti, personalità autorevoli e persone comuni che hanno qualcosa di utile e importante da dire sui temi più caldi del momento. Scopri subito il canale Wise 360!
Riprese e interviste: Fabio Restelli
Testi: Vincenzo Petraglia
Voce: Elisabetta Pina