Wise Society : Medicina e cosmetica naturale: la visione steineriana di Rudolf Hauschka

Medicina e cosmetica naturale: la visione steineriana di Rudolf Hauschka

di Francesca Tozzi
6 Aprile 2012
SPECIALE : La guida per conoscere l’acqua

La storia dell'azienda tedesca che ha trovato la chiave del successo nel metodo steinerariano

Alla tavola rotonda dedicata ai temi del benessere naturale, organizzata nell’ambito dell’open day Be Wise, era presente un’azienda particolare, la tedesca Wala, che produce i cosmetici a marchio Dr.Hauschka e che più in generale opera nel campo della medicina naturale.

Creata nel 1935 dal Dr. Rudolf Hauschka, offre oggi un’ampia gamma di rimedi medicinali basati sui principi della Medicina Antroposofica: piante officinali e ingredienti naturali preparati secondo un particolare processo ritmico sviluppato dal fondatore. «Alla base di tutta la nostra attività c’è la visione steineriana dell’uomo – spiega Fausto Panni amministratore di Wala Italia – che lo mette al centro dell’universo come microcosmo che rispecchia il macrocosmo. Come il pianeta è composto da acqua per circa tre quarti così anche il corpo umano: l’elemento acqua prevale nel piccolo e nel grande che lo contiene. E non è l’unica affinità. I minerali presenti nelle montagne corrispondono al nostro scheletro, c’è anche un po’ di terra in noi. I processi con cui le piante si nutrono attraverso la fotosintesi clorofilliana somigliano a quelli con cui noi trasformiamo il cibo in energia. E così dal mondo animale ereditiamo la nostra parte istintuale. L’io è individuale ma la base è comune. Da questa visione nascono l’agricoltura e l’architettura biodinamica, la medicina antroposofica e la scuola Waldorf. E Wala, che ha scelto una gestione etica e responsabile nei confronti dell’uomo e della natura».

Nel 1986 ha deciso di rinunciare ai profitti e di trasformare l’azienda in una Fondazione per garantirle una gestione libera e indipendente. Così, grazie a questa particolare forma giuridica, oggi l’azienda non ha interessi personali, non deve soddisfare alcun azionista né temere di essere venduta. Espressione di questa filosofia sono il giardino botanico, coltivato secondo i criteri dell’agricoltura bio-dinamica e i progetti che all’estero incentivano l’agricoltura biologica dando la possibilità agli abitanti dei paesi poveri di strutture di contribuire alla determinazione del proprio futuro. La Rosa damascena dell’Iran e dell’Afghanistan, il burro di karité del Burkina Faso, e l’olio di ricino in India sono alcuni degli ingredienti usati per i prodotti Dr.Hauschka in un’ottica di qualità e sostenibilità dalla pianta ai prodotti.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: , , , ,
Continua a leggere questo articolo: