Wise Society : L’intelligenza artificiale è in mezzo a noi: 10 esempi che non ti aspetti

L’intelligenza artificiale è in mezzo a noi: 10 esempi che non ti aspetti

di Paola Greco
6 Novembre 2023

L’Intelligenza artificiale fa ormai parte del nostro presente, ma quanto ne siamo consapevoli? Ecco 10 esempi di come l’AI sta entrando nella nostra quotidianità.

Per quanto possa sembrarci assurdo – tanto da continuare a relegarla a qualche ramo della fantascienza – l’intelligenza artificiale fa già parte delle nostre vite, del nostro quotidiano, in decine di settori diversi: dall’industria manifatturiera, alla grafica, dalla sanità, alla diagnosi medica. Il cortocircuito è probabilmente dovuto al fatto che nell’immaginario collettivo, e forse proprio a causa di quei film di fantascienza di cui sopra,  si tende a dare alla AI un carattere antropomorfico, simile all’uomo, quando in realtà si tratta di un semplice processo che si fonda sull’applicazione di regole matematiche, di logica e probabilistica.

Concept intelligenza artificiale

Foto Shutterstock

Esempi di intelligenza artificiale che usiamo tutti i giorni

L’intelligenza artificiale utilizza una serie di algoritmi complessi e reti neurali artificiali per elaborare dati e apprendere dai risultati. Questi algoritmi sono in grado di analizzare enormi quantità di dati, individuare pattern e prendere decisioni basate su queste informazioni. Esiste una gamma vastissima di applicazioni, alcune davvero incredibili, soprattutto per chi è nato nel secolo scorso, che ormai fanno parte della nostra quotidianità anche se non ne siamo del tutto consapevoli! Ecco i 10 esempi più curiosi di come l’AI sta cambiando le nostre abitudini.

Gli assistenti virtuali

L’intelligenza artificiale consente agli assistenti vocali (Siri di Apple, Google Assistant o Alexa di Amazon per intenderci) di dare risposte alle più svariate domande dell’utente. Pare che fra i tre ci sia anche un… “più intelligente”: Google infatti vanta 20 anni di esperienza nella ricerca sul web e questo sicuramente porta il suo Assistant ad avere la percentuale più alta di risposte esatte.

Tuttavia, se si restringe il campo alla casa, allora Alexa è sicuramente la più efficiente, grazie all’ampia gamma di prodotti venduti direttamente da Amazon per la domotica: luci, riscaldamento, climatizzatore, allarme, persiane elettriche… tutti connessi tra loro e gestibili anche da remoto grazie alla nostra amica Alexa.

Elettrodomestici intelligenti

Sapevi che ci sono frigoriferi che creano la lista della spesa in base a quello che manca o sta per scadere? In pratica hanno delle telecamere dotate di AI in grado di scansionare ciò che si trova all’interno. Alcuni sono anche in grado di suggerire ricette in base ai cibi che conservano.

Oppure l’aspirapolvere che riconosce il tipo di pavimento e classifica i diversi ambienti di pulizia, adattando automaticamente la potenza di aspirazione. O ancora il climatizzatore che conosce le abitudini degli inquilini della casa e, rilevando la temperatura esterna ed interna, ottimizza automaticamente le impostazioni (anche in un’ottica di riduzione degli sprechi).

Per quanto riguarda invece i panni sporchi… esistono lavasciuga che rilevano il peso, la tipologia di tessuto ed il livello di sporco, in modo da ottimizzare la quantità di acqua e detergente da impiegare e regolare i tempi delle varie fasi di lavaggio. Alcune lavatrici e asciugatrici pare siano in grado addirittura di fornire un report sullo stato dei capi appena ripuliti.

Frigorifero con intelligenza artificiale

Foto Shutterstock

E-commerce

Come fa Amazon a sapere che desideravo acquistare proprio quel nuovo paio di scarpe? Grazie all’intelligenza artificiale. I siti web di e-commerce la utilizzano per raccogliere la cronologia di navigazione, le preferenze dell’utente, per tracciare le attività su app o siti, tutto insieme in un grande calderone per prevedere i comportamenti di acquisto dei clienti e anticiparli proponendo l’oggetto del desiderio.

AI a scuola

L’intelligenza artificiale è in grado anche di personalizzare l’apprendimento per gli studenti, adattando i materiali didattici e le lezioni alle esigenze individuali, in modo da aiutarli ad esprimere al massimo il proprio potenziale. Ma è un valido aiuto anche per gli insegnanti che possono ricavare i dati di apprendimento e miglioramento di ogni studente in modo veloce e pratico, così da poter sviluppare i migliori strumenti, in base al percorso formativo. Attraverso la valutazione dei punti di forza e quelli di debolezza di ogni ragazzo, si possono creare moduli personalizzati per portare tutti ad ottenere ottimi risultati.

AI con la patente

La guida autonoma è già una realtà, anche se si trova in una fase ancora acerba. Per ora possiamo contare sulla guida assistita, attraverso alert visivi o acustici da parte della macchina che rilevato ostacoli o pericoli. Può gestire frenate di emergenza in caso di pericolo di collisione, oppure si può impostare la velocità in modo da non superare i limiti.
Si sta lavorando ed investendo molto per fare in modo che la guida diventi completamente autonoma da parte della macchina, ma per ora è ancora un traguardo lontano.

I Navigatori

I navigatori sono ormai in grado di valutare quale sia la strada più veloce in tempo reale, in base al traffico, ad eventuali incidenti o rallentamenti. Sanno valutare l’entità di un problema in strada, in modo da scegliere e proporre al guidatore l’opzione migliore e le differenti alternative.

Scrittura e creatività

Ci sono poi dei siti molto chiacchierati, che provocano reazioni contrastanti perché vanno ad invadere la sfera peculiarmente umana della creatività. Al di là della questione morale, sono però davvero sorprendenti, per cui meritano a pieno titolo di far parte di questo curioso elenco. Vediamo di cosa si tratta: esistono siti che, grazie all’ausilio dell’intelligenza artificiale, sono in grado di generare interi testi, credibili e scritti anche bene, sulla base di richieste specifiche. Basta formulare l’ordine: “scrivi una mail al mio capo… svolgi il riassunto del tal libro… traduci questo testo in inglese, spagnolo, tedesco o qualunque altra lingua… scrivi un saggio sul tal argomento…” Ed ecco materializzarsi il testo in pochi secondi. Un esempio su tutti? ChatGPT!

Chat gpt sullo schermo di un PC

Foto di Rolf van Root su Unsplash

Video e immagini

Stesso discorso vale per progetti video e foto: esistono dei programmi o dei siti in grado di cambiare lo sfondo ad un video o rimuovere oggetti, di migliorare la qualità delle immagini, ma anche di realizzare illustrazioni complesse e spettacolari a partire da una semplice richiesta sotto forma di testo. Alcuni sono in grado addirittura di creare video in base ad un input specifico.

Grafica e disegni

Esistono poi strumenti di progettazione AI gratuiti che permettono di realizzare progetti grafici in modo rapido e semplice, senza la necessità di conoscenze specialistiche o competenze di progettazione. Locandine, post social, presentazioni, brochure, cataloghi, ma anche biglietti di auguri e inviti per le feste. Inoltre l’AI giunge in soccorso anche di chi non sa disegnare, intuendo quello che si vuole realizzare a partire da uno schizzo di partenza e proponendone una versione decisamente migliore.

Per gli indecisi

Dulcis in fundo… Sei un indeciso cronico e non sai mai quale strada prendere? L’AI corre in tuo aiuto! Ponigli il quesito e lei ti argomenterà pro e contro, riuscendo anche a sviluppare una ipotesi di futuro in base alla decisione che si prenderà. E se non ti basta, ti da anche un consiglio… del tutto personale.

Paola Greco

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi:
Continua a leggere questo articolo: