La Lipu organizza i «Cicogna Days», quindici giorni per imparare a conoscere da vicino questi volatili simbolo dell'amore coniugale
Le cicogne bianche sono tornate a nidificare in Italia e la Lipu, da sabato 31 maggio a domenica 15 giugno, fa da guida a chi vuole osservarle un po’ più da vicino con i “Cicogna Days”. Dieci anni fa erano appena un centinaio le coppie che si fermavano a nidificare in Italia, oggi sono raddoppiate quelle che non proseguono il loro volo fino ai paesi dell’est europeo.
Nelle due settimane dedicate all’osservazione di questi animali che sono da sempre simbolo dell’amore coniugale e di quello per i figli, spiega il direttore generale Lipu, Danilo Selvaggi, «guideremo la gente nell’osservazione della specie, tenendoci a debita distanza di sicurezza dai nidi, in modo da non disturbare gli animali, ma stando vicini quanto basta per vivere un’esperienza entusiasmante».
Tanti gli appuntamenti previsti dalla Lombardia alla Sicilia. Tra questi quelli in programma della piana di Gela che è la zona che ospita la colonia nidificante più grande d’Italia e dove, sabato 31 maggio e domenica 1 giugno, è in programma il weekend naturalistico più importante del “Cicogna Days” con l’iniziativa che permetterà di osservare le coppie che nidificano sui tralicci dell’Enel nel riparo della riserva orientata del lago Biviere. Altre iniziative sono in programma a tra Milano e Lodi il 7 e l’8 giugno e il 15 giugno nel Vercellese.
Qui il link del programma completo.