Perfetti da visitare in ogni stagione dell'anno, ecco dieci fra i castelli più belli e affascinanti del Belpaese. Fra torri e merlature, alcuni nascondono anche leggende bizzarre e storie misteriose
E se la tua prossima meta fosse un castello? In Italia ne abbiamo di bellissimi, aperti al pubblico, da visitare in qualsiasi stagione dell’anno. Nati come strutture difensive e spesso anche per celebrare la gloria e il potere dei signori locali, possono raccontare molto di un borgo, di una valle o di una città: entrarci è come fare un salto nel passato, riportando le lancette dell’orologio indietro di secoli. E per conoscere i castelli ancora meglio, magari provando il brivido di una storia misteriosa (nei castelli non mancano mai!) puoi anche prenotare una visita guidata che ti farà esplorare ogni angolo, dai sotterranei ai torrioni. Scopriamo allora insieme i dieci castelli più belli d’Italia da visitare lungo tutta la Penisola.
I castelli più belli d’Italia: ecco quali visitare
Quella che vi presentiamo è una selezione dei castelli più belli d’Italia, da Nord a Sud, 10 meraviglie architettoniche e storiche da vedere almeno una volta nella vita. Alcuni sono nel bel mezzo di panorami mozzafiato come il Castello di Fenis in Val d’Aosta, altri stupiscono perché si trovano in grandi città come Roma, Milano o Napoli, a due passi dal traffico e dalla movida!
Castello Sforzesco a Milano
È uno dei simboli di Milano, assolutamente da non perdere se si visita la città: il Castello Sforzesco, in pieno centro, è nato come rocca difensiva a metà del ‘300 quando veniva ancora chiamato “di Porta Giovia”. Nei secoli ha cambiato aspetto, nome e destinazione più volte (da residenza nobiliare a caserma) fino al decisivo restauro guidato dall’architetto Luca Beltrami nel 1893 che riportò alla luce anche parti dimenticate.
Nel Castello dove lavorò Leonardo da Vinci alla corte di Ludovico il Moro sono oggi ospitati i Civici Musei con le loro importanti raccolte e si può ammirare la Pietà Rondanini, capolavoro di Michelangelo. Per godersi il castello ci sono visite guidate alle sale e alle spettacolari merlate. Bellissimo e poetico da vedere anche di notte con le luci che illuminano la facciata. Per informazioni si rimanda al suto ufficiale, Milanocastello.it.
Castello di Fenis in Valle d’Aosta
Affascinante, con la sua doppia cinta di mura e le eleganti torrette, il Castello di Fénis non ha mai avuto funzioni difensive: per questo motivo, a differenza della gran parte degli altri manieri, non si trova in posizione dominante ma su un dolce poggio. Era infatti una residenza nobiliare, proprietà fino al 1700 della famiglia Challant-Fénis.
Al castello si accede da una torre e si possono visitare molti ambienti di grande suggestione: al pianterreno la sala d’armi, il refettorio per soldati e servitori, la dispensa e la cucina con il suo imponente camino. Al primo piano ci sono le stanze dei signori, la loro sala da pranzo e la sala di giustizia. Nel cortile interno non vi fate sfuggire il bell’affresco con san Giorgio e il drago. Info e biglietti online sul sito uffuciale.
Castello di Miramare a Trieste
Una storia romantica e triste per il meraviglioso Castello di Miramare che si affaccia sul golfo di Trieste. Voluto da Massimiliano d’Asburgo-Lorena e costruito tra il 1856 e il 1860 sarebbe dovuto essere la dimora dell’Arciduca d’Austria e della consorte Carlotta del Belgio. Per questo rispecchia, soprattutto nei bellissimi giardini e in alcuni ambienti che ricordano una nave, l’amore della nobile coppia per il mare e la natura.
Il destino volle diversamente: Massimiliano fu fucilato in Messico, dove era diventato imperatore, e Carlotta, impazzita, fu rinchiusa in una dependance, il Castelletto, prima di tornare in Belgio. Oggi il Castello di Miramare è un museo, con stanze perfettamente conservate dagli arredi d’epoca, e ospita concerti, mostre, esposizioni d’arte. Ha anche uno splendido parco. Per avere informazioni su visite guidare e sui biglietti d’ingresso dai un’occhiata al sito ufficiale del castello.
Castello Scaligero, Sirmione
Questo splendido castello che fa parte della cittadina di Sirmione, sul Lago di Garda, è un raro esempio di fortificazione lacustre ed è circondato su tre lati dall’acqua. Particolari e belle le torri e le mura di cinta con merlatura “a coda di rondine”. La rocca è stata costruita nel XIII secolo per volere di Leonardino della Scala e aveva funzione difensiva.
Non manca però una storia d’amore infelice legata al maniero quella di Ebengardo e della sua Arice. Oggi nel castello, che ha una magnifica vista sul lago, si può visitare un museo e assistere a diversi eventi: in estate le aperture si prolungano fino a notte. Se vuoi saperne di più, visita il sito ufficiale del Castello Scaligero.
Castello Estense, Ferrara
Oggi è un luogo d’arte che ospita mostre ed eventi e si fa ammirare per i suoi magnifici soffitti affrescati. Un tempo però il Castello Estense, che domina la città di Ferrara, era soprattutto un simbolo di potere destinato a stupire e intimorire il popolo.
Fu infatti edificato nel 1385 da Niccolò II d’Este dopo una sanguinosa rivolta ed è dedicato a San Michele. Modificato e ampliato nei secoli, il Castello Estense conserva sulle sue parte le opere dei più importanti pittori del ‘500: da visitare la Sala dell’Aurora, la Saletta dei Giochi, la Sala del Governo oltre che la Cappella riccamente decorata. Per maggiori informazioni si rimanda al sito ufficiale.
Castel Sant’Angelo Roma
Nella grande bellezza di Roma un posto speciale è riservato a Castel Sant’Angelo, un incredibile luogo ricco di storia (visto dall’alto conserva l’aspetto di un borgo antico!). Antichissimo, viene edificato dall’imperatore Adriano in quella che allora era la periferia della città e cambia più volte proprietario e destinazione finché il Papa Nicolò III Orsini lo fa collegare al Vaticano con il Passetto di Borgo. Castel Sant’Angelo è stata una famigerata e cupa prigione, scenario dell’opera Tosca, e ancora oggi si si distingue per il suo complicato intreccio di cortili, sotterranei, logge, scale. È Polo Museale del Lazio e offre diversi percorsi tematici. Per info e biglietti visita il sito Castelsantangelo.com. La prenotazione è vivamente consigliata.
Rocca Calascio, L’Aquila
Un castello da favola, che fa sognare, tanto da essere stato scelto come set per diversi film di ambientazione medievale da Ladyhawke a Il Nome della Rosa: Rocca Calascio è sicuramente uno dei luoghi da vedere in Abruzzo.
A 1.460 metri di altezza, la Rocca è nata come fortificazione difensiva con il re Ruggero D’Altavilla nel XII secolo, per poi passare alle nobili famiglie Piccolomini, Cattaneo, Medici e Borbone. Famosa un tempo per la sua posizione strategica, la Rocca è stata abbandonata man mano che la popolazione si spostava più a valle, per rinascere infine negli anni ’80 del secolo scorso come attrazione turistica. Oggi si può visitare gratuitamente: i panorami sono mozzafiato! Per info sugli orari rimandiamo al sito del turismo d’Abruzzo.
Castel dell’Ovo, Napoli
Il più antico castello di Napoli e quello su cui si incentrano le leggende più fantasiose, come quella per cui al suo interno si trova un magico uovo che basta da solo a proteggere la città da eventi nefasti. Di sicuro Castel Dell’Ovo è bellissimo ed è uno dei punti più caratteristici e panoramici del lungomare, dove si trova sgli isolotti di Megaride, unito alla terraferma da un antico ponte. Il castello, edificato in epoca normanna è stato poi utilizzato come fortezza e prigione. Oggi è una location per suggestivi eventi. Visita il sito ufficiale per saperne di più.
Castello di Melfi, Potenza
Elegante e maestoso, il Castello di Melfi, in provincia di Potenza. Con le sue 10 alte torri era lo scrigno che custodiva la città, che ancora oggi domina proteggendola dagli attacchi nemici anche grazie a uno strategico fossato.
Voluto dal re normanno Roberto il Guiscardo fil Castelo di Melfi fu ampliato poi da Federico II di Svevia e da Carlo I d’Angiò e passo poi ai Caracciolo e ai Doria. Al suo interno si può visitare il Museo Archeologico Nazionale che raccoglie reperti di grande valore dell’area del Vulture-Melfese. Fra gli altri il prezioso Sarcofago di Rapolla. Il castello ospita anche spettacoli di gusto medievale, adatti a tutta la famiglia. Info sul sito ufficiale del Castello di Melfi.
Castel del Monte, Andria
Forse il più misterioso maniero d’Italia, spettacolare con la sua forma ad ottagono e le sue torrette che disegnano a loro volta ottagoni più piccoli: Castel del Monte, in Puglia, non si dimentica facilmente! Il castello, su una collina di 500 metri in provincia di Andria, fortemente voluto e molto amato dall’imperatore Federico II di Svevia è oggi uno dei tanti siti Patrimonio Unesco in Italia.
Rimane enigmatico perché nulla rimanda a una vera funzione difensiva, niente fossati, piccolissime feritorie, pochi spazi per le armi: era forse un casino di caccia o una semplice dimora di delizie della corte imperiale, come farebbe intuire l’hammam. Sicuramente la sua forma e molti altri simboli rimandano a una complessa cultura astrologica e matematica che ha fatto pensare perfino a un gigantesco osservatorio astronomico.
Castel del Monte ha sedici sale con volte slanciate e capitelli decorati. Se vuoi visitarlo ti consigliamo di dare un’occhiata al suo sito ufficiale.
>> LEGGI ANCHE >>> Dormire in un castello: 10 magnifiche strutture in Italia <<<
Lucia Fino