Fino all'8 ottobre il "Canyon Balloon Festival", in provincia di Taranto, richiama equipaggi provenienti da tutta Italia e dall'Europa che consentono di fare esperienze di volo di grande suggestione
Volare è sempre stato uno dei più grandi sogni dell’essere umano. Farlo poi non chiusi all’interno di un velivolo, ma all’aperto a diretto contatto con l’aria rarefatta, è qualcosa di ancora più suggestivo e impattante, coinvolgente. Proprio come avviene volando in mongolfiera, un’esperienza veramente unica. E proprio alla mongolfiera è dedicato il “Canyon Balloon Festival” (16 settembre – 8 ottobre), il primo raduno internazionale di mongolfiere in Puglia, nella Terra delle Gravine, in provincia di Taranto.
Canyon Balloon Festival: volo, promozione turistica ed esperienza gastronomiche
Il “Canyon Balloon Festival”, organizzato dal consorzio Landing on South Italy – Mongolfiere al Sud Italia, offre la possibilità a residenti e turisti di vivere a bordo di maestose mongolfiere, provenienti dall’Italia e dall’Europa e che si alzano in volo all’alba e al tramonto, l’esperienza nei cieli della Terra delle Gravine.
Palagianello, Marina di Ginosa, Castellaneta e Laterza i comuni coinvolti nell’iniziativa, con quattro weekend arricchiti da numerose esperienze, tra percorsi enogastronomici nelle diverse masserie della zona, escursioni in mare, gravine e chiese rupestri, iniziative sportive e laboratori didattici.
“Un’occasione”, ha dichiarato l’assessore regionale al Turismo, Gianfranco Lopane, “per coniugare lo sviluppo sostenibile del Parco naturale Terra delle Gravine e la vocazione turistica della destinazione Puglia”.
Una festa di colori e panorami fra mare (lo Ionio) e paesaggi dell’entroterra di grande fascino, che è possibile ammirare dall’alto, volando fra le nuvole!
Il programma completo della manifestazione sul sito di Mongolfiere al Sud Italia.
Vincenzo Petraglia