Da mercoledì 20 a venerdì 22 giugno si tiene a Rio de Janeiro (Brasile) la conferenza per lo sviluppo sostenibile Rio+20, con l’obiettivo di individuare nuovi protocolli di crescita economica, che sia equa dal punto di vista sociale e ambientalmente sostenibile.
L’appuntamento, organizzato dalle Nazioni Unite, costituisce quindi un’occasione importante per rinnovare l’impegno sulla sostenibilità e per tracciare nuovi traguardi.
Due, in particolare, i temi su cui si concentreranno i lavori:
“A Green Economy in the context of sustainable development and poverty eradication”, ovvero “Un’economia verde nel contesto dello sviluppo sostenibile e riduzione della povertà”. In questo macro-argomento rientreranno tutte le questioni legate al doveroso passaggio a un’economia “green” per migliorare lo stato di salute del pianeta – scongiurando pericoli globali come il cambiamento climatico, le desertificazioni, l’esaurimento delle risorse naturali – garantendo, nel contempo, un benessere sociale ed economico diffuso;
“Institutional framework for sustainable development”, quindi “Quadro istituzionale per lo sviluppo sostenibile”. Questo parametro sarà il riferimento al sistema di governance globale per lo sviluppo sostenibile con l’attuazione di politiche di sviluppo idonee attraverso i tre pilastri: sociale, ambientale ed economico.
Per le informazioni dettagliate sui convegni e sugli appuntamenti in programma, visitare il sito http://www.uncsd2012.org