Il professore di Fisica dell’atmosfera dell’Università Statale di Milano spiega i meccanismi alla base dei disastri che sempre più di frequente si stanno abbattendo sull'Italia e sull'Europa
Quando, dove e come potrebbe verificarsi un evento climatico estremo come quello che ha colpito di recente Valencia? E soprattutto quali sono le cause di alluvioni come questa, ma anche degli altri fenomeni che sempre più spesso colpiscono l’Italia ed altre parti del mondo? Si dice infatti spesso, forse un po’ troppo in generale, che le cause sono da imputare ai cambiamenti climatici. Ma in realtà, nella pratica, cosa accade? Che ruolo ha per esempio l’innalzamento della temperatura del Mediterraneo nella genesi dei fenomeni estremi che colpiscono l’Italia e l’Europa e con quali specifici meccanismi essi avvengono? Ne abbiamo parlato con un grande esperto del settore, Maurizio Maugeri, professore di Fisica dell’atmosfera dell’Università Statale di Milano.
Questo mentre alla COP29 sui cambiamenti climatici i potenti della Terra (non tutti per la verità, mancano per esempio gli Stati Uniti e la Cina, a dimostrazione di quanto evidentemente il tema non sia ancora avvertito come urgentissimo e non più improcrastinabile!) sono riuniti a Baku per parlare di crisi climatica e possibili soluzioni al problema.
>>> TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Luca Mercalli: “Catastrofi come quella di Valencia non sono che l’inizio di ciò che avverrà in futuro”
Testi: Vincenzo Petraglia
Intervista e riprese: Fabio Restelli