Da domani la città partenopea sarà al centro del dibattito internazionale sul futuro delle città
Sarà la città di Napoli ad ospitare la sesta edizione del World Urban Forum che si terrà alla Mostra d’Oltremare di Napoli nella prima settimana di settembre, organizzata da UN-Habitat, Governo Italiano, Regione Campania, attraverso la Fondazione Campania dei Festival, e Comune di Napoli.
L’evento, che si svolgerà dal primo al sette settembre 2012, avrà come tema “Il Futuro delle Città”: coniugare ecologia, economia ed equità, e sarà incentrato sulle tematiche dello sviluppo urbano sostenibile. Per la prima volta il forum – che nelle precedenti edizioni si è svolto a Nairobi in Kenya nel 2002, Barcellona nel 2004, Vancouver nel 2006, Nanjing nel 2008 e Rio de Janeiro nel 2010 – lascerà nel paese che lo ospita un segno tangibile del suo passaggio grazie al finanziamento di un progetto di riqualificazione urbana.
Il Forum si propone di trovare nuove forme e nuove pratiche di miglioramento della qualità di vita, intesa in senso lato come benessere economico ma anche come realizzazione personale, puntando a una urbanizzazione sostenibile; rappresenta, quindi, una grande opportunità per condividere esperienze, buone pratiche e approcci innovativi grazie a contributi provenienti da tutto il mondo con l’obiettivo di migliorare le nostre città.
I quattro temi principali che saranno affrontati a Napoli saranno:
– Pianificazione urbana: Istituzioni, Normativa e Qualità della vita;
– Equità e Prosperità delle Città: distribuzione della ricchezza ed opportunità;
– Produttività delle Città: città innovative e competitive;
– Mobilità urbana, Energia e Ambiente.
In parallelo con queste sessioni principali sono previsti 120 eventi di networking, 12 tavole rotonde, 20 seminari di formazione (per partecipare sarà possibile inoltrare domanda on line a partire da luglio), manifestazioni e mostre aperte al pubblico, oltre alle due assemblee di apertura dedicate a ‘donne’ e ‘giovani’. Il programma è disponibile sul sito www.wufnapoli.com