Wise Society : Hydrica 2011
Eventi

Hydrica 2011

di Redazione Wise Society
1 Aprile 2011
SPECIALE : La guida per conoscere l’acqua

Al via il salone Internazionale tecnologie per l'acqua. L'edizione di quest'anno è dedicata al recupero e riutilizzo delle acque usate

Si svolge dal 30 marzo al 2 aprile a Padova, presso PadovaFiere, Hydrica, il salone internazionale tecnologie per l’acqua. Con frequenza biennale, la manifestazione è dedicata alla presentazione delle soluzioni tecnologiche, impiantistiche ed ai sistemi di gestione delle acque in ambito civile, industriale, agricolo, il trattamento e il riuso delle acque reflue, l’efficienza e il risparmio idrico, nei differenti settori di applicazione, in un confronto di alta specializzazione tra il mondo produttivo, i gestori, le amministrazioni e il mondo tecnico-scientifico.

Argomento di punta dell’edizione 2011 è il recupero e riutilizzo delle acque usate.

Le iniziative previste riguardano l’analisi degli aspetti tecnici e pianificatori relativi al riuso delle acque reflue depurate, il problema dell’arsenico nelle acque per il consumo umano (Iniziative svolte con la collaborazione dell’Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura e Territorio), l’analisi delle criticità connesse con il trattamento dell’acqua potabile presso l’utenza domestica ed i rapporti tra acque ed energia al fine di migliorare l’efficienza energetica nel settore idrico per individuare possibilità di risparmio energetico.

L’edizione 2011 di Hydrica si inserisce in questo contesto con l’obiettivo di fornire un approccio multidisciplinare alle discusse tematiche della gestione delle risorse idriche. Dal confronto tra i protagonisti del mercato, produttori di tecnologie, gestori e mondo istituzionale e politico, esperti tecnici e mondo della ricerca, l’intendimento è quello di fornire un quadro a 360 gradi sullo stato dell’arte in Italia della gestione dei corpi idrici, del suolo, del territorio, per stimolare un dibattito che coinvolga tutti i soggetti interessati al rilancio di questo settore economico.

Il salone prevede anche uno spazio “Giovani” dedicato al trasferimento delle conoscenze tecnico-scientifiche sull’intero ciclo dell’acqua. L’iniziativa, curata dall’Istituto di ricerca sulle acque (Irsa) del Consiglio nazionale delle ricerche di Monterotondo (Rm), vuole dare la possibilità a giovani ricercatori e professionisti di presentare comunicazioni orali nei settori: gestione delle risorse idriche, idrologia, idraulica e idroinformatica, trattamenti depurativi di acque e acque di scarico, servizi idrici, aspetti legislativi e socio economici. Un comitato composto da personalità del mondo della ricerca, dell’industria e dei servizi, ha il compito di valutare le proposte (sotto forma di un extended abstract) e predisporre il programma della manifestazione.

Inoltre, opportuni momenti saranno riservati a incontri con esponenti dell’industria e dei servizi idrici al fine di discutere e verificare le opportunità di lavoro che il settore offre.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: ,
Continua a leggere questo articolo: