Wise Society : Expocasa, il più importante evento B2C del nord-ovest dedicato all’arredamento
Eventi

Expocasa, il più importante evento B2C del nord-ovest dedicato all’arredamento

di Redazione Wise Society
29 Gennaio 2014

La prima occasione del 2014 per scoprire le nuove tendenze dell’anno dei principali marchi italiani.

Quali saranno le nuove soluzioni per la zona giorno? Quali i materiali più in voga quest’anno? A queste, e a molte altre domande cercherà di rispondere la cinquantunesima edizione di Expocasa. L’evento, che avrà luogo dal 1° al 9 marzo presso il Lingotto Fiere di ExpocasaTorino, è un salone pensato per coinvolgere il grande pubblico, ma che costituisce oggi un punto di riferimento anche per tutti i professionisti del settore, in particolare architetti, interior designer e arredatori.

Un’edizione ricca di contenuto che si svilupperà su tre padiglioni, con una crescente attenzione all’interazione con il pubblico, realizzata attraverso i social network ed eventi realizzati ad hoc, come la possibilità di ricevere suggerimenti gratuiti da interior designer selezionati.

Quattro le aree tematiche presenti in fiera, dall’arredo classico, al moderno per giungere al contemporaneo e infine al design, il tutto sapientemente miscelato come in un viaggio attraverso tutti gli stili dell’abitare, in grado di soddisfare i gusti di ogni genere di clientela. Sono sei invece le tipologie di prodotti esposti, dagli immancabili complementi d’arredo ai tessuti, dall’arredo per il bagno all’illuminazione, dai prodotti per l’outdoor, alle nuove tecnologie applicate al mondo della ristrutturazione.

A quest’offerta si aggiunge la quinta edizione di toBEeco, il progetto di Expocasa finalizzato a far emergere nuovi talenti creativi che esprimono il loro ingegno nel design di oggetti in chiave eco-compatibile, secondo tre linee guida: ECOnomia del progetto, ECOlogia del processo, ECOmulti-funzionalità del prodotto.

Foto di Andreja Restek - LingottoFiere/Flickr

Il titolo assegnato a questa edizione è ‘Non si butta via niente!’. Nell’affermazione tutto il carattere di una mostra-mercato volta all’utilizzo dello scarto o dei residui di lavorazione, del packaging o di ogni altro elemento il cui ri-utilizzo dona una seconda vita alla materia impiegata.

Novità di quest’anno sarà l’iniziativa ‘Adotta un designer’, che prevede l’abbinamento di un designer scelto tra i partecipanti di toBEco con un’azienda selezionata dagli organizzatori. Le aree tematiche della quinta edizione saranno toBEeco Professional, dedicata a designer, home stager, architetti e creativi italiani, toBEco School, dedicata agli studenti che potranno partecipare singolarmente o come collettiva; toBEeco Europe, dedicata ai progettisti provenienti dall’Europa; toBEeco World che allarga i confini della mostra-mercato anche al resto del mondo, grazie soprattutto al supporto di Creatividad Etica, Associazione nata nel 2007 in Argentina per la promozione internazionale della creatività che si sta impegnando per portare a toBEeco designers d’oltreoceano e toBEeco Social, riservata alle associazioni che offrono opportunità alle persone o salvaguardano il territorio e il pianeta attraverso l’eco-design.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: ,
Continua a leggere questo articolo: