Recupero di Materia ed Energia e Sviluppo Sostenibile sono i grandi temi in programma alla Fiera Internazionale. Quatttro giorni all'insegna della Green Economy, sempre più punto di riferimento per le imprese nel mondo
È alle porte la 15esima edizione di ECOMONDO, la Fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile presso Rimini fiera da mercoledì 9 a sabato 12 novembre 2011.
Quattro giorni dedicati alla green economy, con oltre mille imprese disposte sull’intero quartiere fieristico riminese, protagoniste dell’intero ciclo del riuso di rifiuti, aria, acqua ed energia. Le sezioni riguardano le demolizioni, le bonifiche dei siti contaminati, la riqualificazione di aree dismesse: nucleo centrale il mondo dei rifiuti, mentre due interi padiglioni ospitano l’area educational nella quale sono attesi studenti da tutta Italia.
Fra le proposte, risalta quella de La Città Sostenibile, una panoramica mondiale sulle esperienze innovative in tema di ‘città integrate’, che hanno cioè applicato piani concreti di azione per migliorare i parametri della sostenibilità. Sono coinvolti con eventi direttamente curati, il Ministero dell’Ambiente, ANCI e il coordinamento Agenda 21. Sfilano le esperienze dei comuni virtuosi, ma anche città europee come Friburgo e Vienna con i loro progetti di sostenibilità ambientale.
Oltre ad ECOMONDO sono in programma altre due rassegne: la 5a edizione di KEY ENERGY (Fiera internazionale per l’energia e la mobilità sostenibili) e la 4a di COOPERAMBIENTE (Fiera dell’offerta cooperativa di energia e servizi per l’ambiente a cura di Legacoop). Sono attesi oltre 65.000 operatori, migliaia di studenti delle scuole e 7.000 ospiti internazionali.
Evento di apertura della Fiera (alle ore 10.30 nella Sala Neri 1 Hall Sud) è il 2° Forum Internazionale Ambiente ed Energia, promosso da Conai, Legacoop, Regione Emilia-Romagna e Rimini Fiera e organizzato da The European House – Ambrosetti, dal titolo La Green Economy: un’opportunità per uscire dalla crisi. Intervengono fra gli altri: il Ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo, gli economisti Simon Anholt e Amory Lovins. A seguire una tavola rotonda vede protagonisti anche Vasco Errani (Presidente Regione Emilia Romagna), Giuliano Poletti (Presidente Legacoop), Roberto De Santis (Presidente Conai).
A stand ed eventi si aggiunge il calendario di seminari predisposto dal comitato scientifico coordinato dal Prof. Luciano Morselli (Università di Bologna): 150 eventi previsti, il 30% con valenza tecnico scientifica; inoltre i call for paper ai quali intervengono più di 100 enti di ricerca universitari, pubblici e privati, con circa 700 autori.
Le manifestazioni hanno il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Europee, del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Online è possibile consultare il programma.