Questa è l'idea che sostiene il Programma Autonomy del Gruppo Fiat e l'apertura di nuovo Centro di Mobilità a Latina dove le persone con difficoltà motorie possono trovare un aiuto per inserirsi o riavvicinarsi al mondo dell'automobile
Progettare e realizzare soluzioni tecniche capaci di offrire a tutti la possibilità di usare l’auto significa concepire la mobilità come un diritto. È questa l’idea alla base del Programma Autonomy del Gruppo Fiat.
Per questo è stato oggi inaugurato a Latina un nuovo Centro di Mobilità Fiat Autonomy, una struttura dove le persone con difficoltà motorie possono trovare un concreto aiuto per inserirsi o riavvicinarsi al mondo dell’automobile. Si tratta dell’ultimo nato e si aggiunge ai 17 già attivi sul territorio italiano. Ospitato presso il Centro di Riabilitazione Armonia – nato nel 1998 per offrire servizi riabilitativi ambulatoriali, domiciliari e semiresidenziali in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale – il Centro dispone di un simulatore di guida e di spazi specifici dove provare alcune vetture di Fiat Group Automobiles appositamente allestite secondo i principi del programma Autonomy.
Tutto avviene sotto la guida di uno staff di medici specializzati e professionisti del settore automobilistico, capaci di valutare i bisogni del guidatore in base alla sua condizione fisica. Dopo una prima “prevalutazione” dell’idoneità al conseguimento della patente speciale (la valutazione vera e propria e il rilascio del relativo certificato spetta sempre e soltanto alle Commissioni Mediche), Fiat può suggerire i veicoli e le migliorie che potrebbero maggiormente adattarsi alle loro esigenze nella vita di tutti i giorni.
Alla cerimonia di inaugurazione sono stati esposti sei modelli sui quali sono stati montati alcuni dispositivi speciali. In particolare, la ditta Guidosimplex ha installato su una Lancia Delta monoleva “tira e spingi”, presa al volante a tre punte e sistema azionamento servizi a comando vocale. Una Lancia Ypsilon è stata invece dotata di acceleratore elettronico rotativo “Ghost” e freno di servizio a leva a spinta verso l’avanti mentre una Fiat Punto propone dispositivo di gestione dello sterzo “joystick”, freno idraulico, acceleratore elettronico a scorrimento e sistema azionamento servizi vocale.
È possibile prenotare un appuntamento presso il Centro Mobilità di Latina, come nelle altre strutture della rete Autonomy, telefonando al numero verde 800-838333. Ulteriori indicazioni sul Programma Autonomy si possono trovare sul sito Internet www.fiatautonomy.com