Wise Society : Riccione diventa isola pedonale. Contro traffico e inquinamento
SPECIALE : Mobilità sostenibile
ARTICOLI Vedi tutti >>

Riccione diventa isola pedonale. Contro traffico e inquinamento

Per facilitare la mobilità dei turisti ed evitare gli ingorghi da traffico, il Comune della cittadina balneare, in collaborazione con Lancia, mette a disposizione vetture gratis con autista fino a fine agosto. Anche di notte, per rendere più sicuro il ritorno da locali e discoteche della Riviera Romagnola

Graziella Turiello
5 Agosto 2011

Riccione, Ypsilon for You. ©Lancia

Evviva la vacanza quando questo vuol dire prendersi una pausa anche dall’uso obbligatorio e qualche volta sconsiderato dell’auto.

Anche quest’anno, al turista di Riccione è proposto un uso intelligente del trasporto automobilistico in un regime di rispetto dell’ambiente, della mobilità senza stress e soprattutto in sicurezza stradale.

Giunta alla quarta edizione, l’operazione prevede che da fine luglio a fine agosto Riccione si trasformi in una gigantesca isola pedonale e 80 nuove Lancia Ypsilon con autista privato, siano messe a disposizione gratuitamente degli ospiti della cittadina balneare. Una mobilità sostenibile e a misura di ospite che contribusce ad eliminare gli ingorghi tipici del periodo estivo e ad annullare il conseguente stress da vacanza. Il servizio verrà effettuato anche nelle ore notturne per il ritorno dai locali, all’insegna del divertimento in tutta sicurezza.

Chiunque vorrà spostarsi all’interno del territorio comunale, potrà farlo recandosi presso una delle cinque aree di parcheggio previste, dove ad attendere i turisti ci sarà una delle tante auto disponibili, ma sarà possibile anche fermare al volo, (come fossero taxi) in appositi stop le auto e ad usufruire ugualmente dell’esclusivo servizio.

Questa iniziativa, proposta dal Comune di Riccione, in collaborazione con la casa automobilistica Lancia, mira ad una sensibile riduzione dell’inquinamento da traffico estivo, ma soprattutto a rendere più sicura la vita notturna della Riviera Romagnola, dove ogni estate più di un milione di giovani affollano locali e discoteche.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 20638 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6589 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7387 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 643 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7389 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7388 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 536 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 634
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY