L'efficienza energetica e le fonti rinnovabili faranno la differenza anche in Italia? Oggi il Professor Butera si confronta con i milanesi per condividere visioni e proposte
Cosa rischiamo se non mettiamo subito mano al nostro sistema dell’energia, se non rivediamo i nostri consumi e se non investiamo con decisione nelle fonti rinnovabili? Molto. Troppo. Rischiamo di perderci soldi, salute, salubrità ambientale ma soprattutto rischiamo di perdere un’importante opportunità di crescita. La Germania, Paese meno soleggiato del nostro ma più lungimirante, ha imboccato senza indugi la strada del fotovoltaico: “i tedeschi – diceva Federico Butera nel 2011 – hanno avuto politiche ambientali diverse ed efficaci e hanno capito che l’energia pulita poteva anche essere un business, tant’è vero che esportano le tecnologie per la conversione delle rinnovabili che hanno sviluppato e usato, prima di tutto, a casa loro. Noi iniziamo soltanto ora ad avere qualche fabbrica di pannelli, finora li abbiamo comprati”. E da tempo ribadisce la necessità di cambiare rotta. Lo farà anche oggi a Milano alle 17.30 presso la sede della Fondazione Legambiente Innovazione in Via Girolamo Vida 7.
Nel corso dell’incontro, che durerà in totale un paio d’ore al massimo e si concluderà con un aperitivo, Butera esporrà la sua visione e si confronterà con le domande e le opinioni del pubblico. Nella prospettiva di ipotizzare insieme una proposta, un progetto, magari a Milano, di efficienza energetica sul costruito a Milano. Forse nell’ambito della campagna “Con Stile, cambio vita a Milano”. Questo incontro è un primo passo.
Per info: 02.97699311