Wise Society : L’Intelligenza artificiale sostituirà mai quella umana?
Video

L’Intelligenza artificiale sostituirà mai quella umana?

di Vincenzo Petraglia - Fabio Restelli
2 Febbraio 2025

A questa e a molte altre domande sulla tecnologia che sta trasformando, e sempre più lo farà, le nostre vite risponde Benedetta Giovanola, fra le massime esperte mondiali della materia

 

Il tema dell’Intelligenza artificiale è quantomai attuale, anche alla luce della guerra commerciale in atto fra Stati Uniti e Cina. Ma quali scenari ci attendono e come l’Intelligenza artificiale impatterà sulle nostre vite, cambiandole sempre di più in futuro? E soprattutto, l’IA sostituirà mai l’intelligenza umana?

Ne parla in questa videointervista una delle massime esperte mondiali di Intelligenza Artificiale ed Etica, Benedetta Giovanola, che abbiamo incontrato al Marketing Forum di Milano. Docente di Etica all’Università di Macerata e titolare della prima cattedra finanziata dall’Unione Europea sull’Etica dell’Intelligenza artificiale, la Giovanola è Ethical Advisor di numerosi progetti internazionali, consulente per imprese ed enti pubblici, esperta valutatrice per la Commissione Europea e chair di conferenze e workshop in tutto il mondo, oltre che autrice di diversi libri, fra cui Giustizia sociale. Eguaglianza e rispetto nelle società diseguali, e di centinaia di articoli di rilievo globale sul delicato rapporto fra Intelligenza artificiale ed etica. 

Perché il futuro dell’IA non può prescindere dall’etica e da una regolamentazione che possa mettere al riparo il genere umano dai tanti rischi legati a questa potentissima tecnologia che allo stesso tempo – e questo è indubbio – offre moltissime e fino a qualche tempo fa inimmaginabili opportunità


>>>  TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> L’Intelligenza artificiale riuscirà mai a prendere il sopravvento sul cervello umano?


Intervista e testi: Vincenzo Petraglia
Riprese: Fabio Restelli

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
WISE RADIO