Il 4 novembre viene assegnato a Torino uno dei riconoscimenti più importanti in Italia dedicati all’imprenditoria femminile innovativa
GammaDonna è fra i premi ormai più importanti in Italia dedicati all’imprenditoria femminile. Giunto alla sua ventesima edizione, verrà assegnato il 4 novembre alla Centrale, nella Nuvola Lavazza di Torino, nella finalissima che vede in lizza 6 imprenditrici che si sono distinte per il proprio modo di fare impresa e per la loro innovatività.
GammaDonna: le sei finaliste dell’imprenditoria innovativa
In un contesto di forte competitività come quello attuale, l’imprenditoria femminile innovativa rappresenta un tassello imprescindibile per uno sviluppo davvero sostenibile. I settori in cui le imprenditrici stanno puntando e crescendo di più sono le tecnologie verdi, biotech, Intelligenza artificiale e digitalizzazione dei servizi di caregiving.
E non è un caso che siano proprio questi i settori in cui lavorano le 6 finaliste del Premio GammaDonna, riconoscimento che da vent’anni valorizza l’iniziativa imprenditoriale femminile innovativa, con l’obiettivo di contribuire a ridurre il gender gap attraverso esempi d’impresa virtuosi.
Sei donne che, attraverso i loro valori e la loro visione, contribuiscono a un mondo anche più sostenibile. A contendersi il Premio GammaDonna il 4 novembre, a Torino, saranno Paola Bernardotto di Ettomio (Vicenza), Michela Conti di UGO (Milano), Beatrice Carolina Iaia di Biotitan Nanotechnology (Milano), Gioia Lucarini di Relief (Pisa), Josephine Pace di Alfa Green Solutions (West Palm Beach, FL) e Cinzia Tessarolo di Family+Happy (Torino).
I premi e i riconoscimenti di GammaDonna
Le finaliste si aggiudicheranno, tra le altre cose, anche un mini-documentario sulla loro storia di innovazione imprenditoriale; interviste e uscite sui principali media nazionali; una sessione di strategic assessment con EY e accesso permanente alla piattaforma EY Velocity; un percorso di formazione sul mondo del VC e dell’innovazione di Italian Tech Alliance; l’opportunità di essere selezionata per un percorso di mentoring e un training per lo screening Angels4Women di accesso a un investimento tra i 100 e i 500mila euro; un percorso di formazione imprenditoriale con InnovUp; un percorso di sustainability assessment per l’empowerment di sostenibilità e impatto ESG tramite tool di Seed Capital Pro; 1 milione di mail sulla piattaforma di email marketing 4DEM; ingresso tra le Ambassador GammaDonna.
Nel corso dell’evento, si terrà anche una grande festa del ventennale GammaDonna, con il supporto della Camera di commercio di Torino, il patrocinio della Commissione europea, della Città di Torino e di Women7, il gruppo ufficiale del G7 per le sfide legate alla parità di genere.
E sempre nel corso della serata verranno proclamate le vincitrici del Women Startup Award powered by Intesa Sanpaolo Innovation Center, per la startupper più innovativa, del Giuliana Bertin Communication Award, riconoscimento di Valentina Communication per l’imprenditrice distintasi nel campo della comunicazione, e la Menzione per l’impatto sociale del Cottino Social Impact Campus per l’imprenditrice che più di altre ha messo in campo soluzioni e politiche innovative nei confronti delle sfide sociali contemporanee.
Per tutte le informazioni sulla finale, e su come partecipare, si può visitare il sito del Premio GammaDonna.
Vincenzo Petraglia