Wise Society : Reginae, nasce la piattaforma per la transizione digitale nell’arte e nella cultura

Reginae, nasce la piattaforma per la transizione digitale nell’arte e nella cultura

di Lucia Fino
8 Maggio 2023

Un appuntamento importante per il mondo dell'arte, che troverà il giusto carburante per accelerare la transizione digitale nel settore. La piattaforma verrà presentata al Ministero della Cultura, ma la cerimonia potrà essere seguita anche in streaming

Un esordio speciale con un grande evento di lancio, ricchissimo di ospiti, oggi 8 maggio per Reginae, la piattaforma multicanale per la transizione digitale nell’arte e della cultura del nostro Paese. L’evento di presentazione si terrà alle 17 presso la sala Spadolini del Ministero della Cultura e si potrà seguire in diretta streaming su Askanews e sul sito ufficiale della piattaforma.

Reginae

Foto Reginae

Reginae, un progetto innovativo al via

Si aprirà così “un sipario virtuale” sull’innovativo progetto di Reginae Digital Humanities Institute, un viaggio nel mondo dell’arte e della cultura e il punto di partenza per un modo differente e interattivo, proiettato nel futuro, di fruire dell’immenso patrimonio artistico e culturale italiano, che da solo rappresenta il 70% di quello mondiale.

Sarà il presidente onorario Luciano Floridi insieme al presidente Enzo Argante a introdurre alcuni dei partner più prestigiosi di questa nuova piattaforma che condurrà alla scoperta dell’Italia attraverso moltissime iniziative attive. Reginae sarà infatti un luogo di aggregazione digitale dove potranno confrontarsi esperienze differenti di “digital humanities”: dall’attività social media ai siti, dall’elaborazione dei dati all’interfaccia grafica e video, dalla protezione e valorizzazione dei percorsi di fruizione delle testimonianze culturali e artistiche fino alla realtà aumentata e al Metaverso.

Luciano Floridi

Luciano Floridi

Ospiti speciali dal mondo dell’arte e del digitale

Saranno presenti all’evento di presentazione Google Arts&Culture, Brain Control e il suo avatar, il direttore del Parco Archeologico di Pompei che illustrerà le avveniristiche applicazioni che valorizzano questa incredibile realtà, il Cultural Heritage Technology di Venezia, il capo degli archeologi di Italferr, Tiqets e i suoi interessanti report “data oriented” sui nuovi orizzonti del turismo, il progetto di contrasto alla povertà educativa di Intesa Sanpaolo e quello per i piccoli borghi di CulturaIdentità. Spazio anche all’AI con le chat intelligenti di Microsoft e ai Metaversi Culturali dello scrittore Claudio Calveri.

Reginae sarà fra l’altro, e se ne parlerà, lo spazio di crescita del Mentoring Program in città d’arte come Venezia, Torino, Milano, Firenze, Roma e Napoli e del MetaRinascimento pensato per far conoscere le icone rinascimentali, personaggi, opere, musei, luoghi che non hanno perso fascino e attualità.

Un red carpet “made in Italy”

A rendere ancora più unico l’evento ci saranno incontri con personaggi e interpreti del patrimonio culturale italiano dal passato e nel presente: protagonisti del design, della moda e della gastronomia, dell’architettura, del sociale ma soprattutto del Made in Italy nell’immaginario collettivo internazionale. Il sipario di ogni sezione sarà affidato a Roberto Celestri, Art Influencer dai moltissimi follower.


L’evento avrà luogo presso il Ministero della Cultura, nella Sala Spadolini dalle 17 alle 19. Si potrà seguire in diretta streaming sia sul sito di Askanews che su quello di Reginae.


Lucia Fino

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi:
Continua a leggere questo articolo: