Il professor Mario Ventura è nato a Taranto nel 1975 . Ha studiato all’Università di Bari “Aldo Moro”, dove ha conseguito il titolo di dottorato nel 2003; qui nel 2007 è diventato ricercatore e ha avviato il suo gruppo di ricerca nel Dipartimento di Biologia. Ha lavorato per un anno all’università di Newcastle (Regno Unito) nel laboratorio di genetica umana.
Ha ottenuto una borsa di studio EMBO per il progetto “Evoluzione delle regioni pericentromeriche e della loro plasticità” all’Università di Newcastle e una borsa di studio Fulbright Research per il progetto di ricerca “Variazione strutturale del genoma umano e malattia genetica” dell’Università di Washington.
Il suo focus e gli interessi principali sono lo studio dell’organizzazione genomica dei mammiferi e delle piante e delle regioni centromeriche e pericentromeriche nel genoma umano e dei primati. Il professor Ventura ha pubblicato quasi cento articoli su prestigiose riviste scientifiche e ha collaborato a diversi libri sulla genomica. Ha contribuito insieme al suo team alla ricerca internazionale che ha portato al sequenziamento completo del genoma umano.