E' in corso a Parigi una sperimentazione per ottenere energia pulita e a basso costo. Sfruttando il calore generato dagli esseri umani
Utilizzare il calore sviluppato dai corpi dei passeggeri che viaggiano in metro per integrare in maniera green il circuito di teleriscaldamento di Parigi. E’ un progetto pilota che partirà nel 2011 con lo scopo di ridurre le emissioni di CO2. L’idea potrebbe ricordare a qualcuno la trama del film Matrix dove le macchine usano gli esseri umani per generare energia…
Del resto, viaggiare sui mezzi pubblici spesso è sinonimo di calca e di temperature elevate anche nei mesi invernali. Notando questa costante alcuni ricercatori hanno pensato ad una strategia che potrebbe riuscire a sfruttare il calore generato dai corpi all’interno della metropolitana parigina per riscaldare un edificio popolare situato nella capitale francese, nei pressi del Museo Pompidou, e collegato alla stazione della metro tramite una scalinata. Le stime hanno rivelato che ogni passeggero emette calorie (una media di 100 Watt a persona) che combinate con il calore dei treni i movimento fanno sì che la temperatura presente nei corridoi sotterranei oscilli tra i 14 e i 20 gradi Celsius per tutto l’anno. Il progetto, che si basa sullo sfruttamento di tecnologie normalmente impiegate nel settore geotermico, mira a raccogliere il calore umano cercando di convogliarlo nelle condutture di scambio che alimentano il riscaldamento delle abitazioni, andando così ad integrare il tradizionale sistema di teleriscaldamento e riducendo notevolmente le emissioni dannose. Il progetto sperimentale dovrebbe iniziare nel 2011 e prevede di fornire calore a 17 appartamenti. La tecnologia, però, ha riferito un portavoce, non potrà essere applicata a tutte le stazioni della metro parigina perché non sempre ci sono dei collegamenti con i complessi abitativi.