L'imprenditore-costruirà tre parchi nel luogo dove hanno sede le sue aziende «per lasciare in custodia un territorio migliore di quello che abbiamo avuto in custodia»
Non si ferma Brunello Cucinelli. L’imprenditore umbro, che oltre al profitto ha messo al centro del suo modello aziendale il benessere dei suoi dipendenti e dalla comunità nella quale opera, realizzerà tre parchi a Borgo Solomeo, il luogo in cui ha sede la sua azienda che esporta abbigliamento di lusso in cachemire in tutto il mondo. Il nome scelto da Cucinelli per il suo piano è “Progetto per la bellezza”.
«Questo progetto è un naturale completamento del sogno iniziato a Solomeo. È con grande emozione e gratitudine per il nostro splendido territorio che insieme alla mia famiglia abbiamo deciso di realizzare quest’opera a supporto del valore della bellezza e della dignità della terra, immaginando di poter lasciare a chi verrà dopo di noi un territorio più bello di come lo abbiamo avuto in custodia», ha sottolineato l’imprenditore-filantropo presentando il progetto al teatro Strehler di Milano.
Le visioni di Cucinelli si concretizzeranno in 87 ettari di terreno dove sorgeranno il Parco dell’Industria, l’Oratorio laico e il Parco Agrario. Il primo sarà ottenuto con il recupero di un’area di trentacinquemila metri quadri dove si trovano i sei edifici industriali dell’azienda. Tutta l’area sarà recuperata e trasformata in giardino. L’Oratorio laico sarà tutto dedicato ai più giovani. Immerso in un boschetto di sei ettari sarà realizzato uno stadio senza barriere in cui ai ragazzi sarà possibile praticare sport e giocare insieme agli istruttori sportivi che vigileranno sulle loro attività. Nel parco agrario, come rivela il suo nome, saranno messe a coltura orti, vigneti, frutteti e oliveti. I raccolti saranno utilizzati per realizzare pasti a chilometri zero nelle mense aziendali e destinati alle famiglie di Borgo Solomeo. A realizzare i parchi sarà, nel giro di tre anni, la neonata “Fondazione Brunello e Federica Cucinelli”.