È fondamentale conoscere l'importanza della manutenzione e del corretto utilizzo, sia per una guida in sicurezza che per contribuire alla salvaguardia dell'ambiente
È cominciato oggi e continuerà fino all’inizio dell’estate, il progetto “Pneumatici ok: + sicurezza – smog“, organizzato dal Comune di Milano e da Federpneus. L’iniziativa ha l’obiettivo di contribuire a migliorare la sicurezza stradale e il rispetto dell’ambiente attraverso una più estesa e consapevole informazione dei guidatori.
Infatti non tutti sanno che il sottogonfiaggio delle gomme, oltre ad alterare il comportamento del veicolo e a essere causa di danneggiamenti, quindi anche di incidenti, porta come ulteriore effetto a un consumo maggiore di carburante, che va da un minimo del 3% a un massimo del 15%. Provocando, di conseguenza, anche un aumento delle emissioni di anidride carbonica. Tanto per avere un’idea precisa si stima che in Italia, entro la fine dell’anno, saranno più di 100 i milioni di tonnellate di Co2 immessi in atmosfera. Ma se gli pneumatici di tutti mezzi circolanti nel nostro Paese fossero stati gonfiati correttamente, le emissioni avrebbero potuto essere ridotte da 3 fino a 15 milioni di tonnellate.
Nel concreto il progetto sarà promosso grazie a un gazebo itinerante che, da metà novembre al 15 dicembre, lo presenterà ai cittadini ai quali saranno forniti informazioni e materiale cartaceo. Inoltre l’intero territorio del Comune di Milano verrà coinvolto nella campagna a partire da oggi, 12 novembre, attraverso i 51 gommisti che aderiscono all’iniziativa e che sono identificabili da una vetrofania all’entrata dei punti vendita.
«Per vincere la sfida della sostenibilità – ha commentato Pierfrancesco Maran, assessore ad Ambiente e Mobilità – è fondamentale la collaborazione dei cittadini: solo cambiando i nostri stili di vita e i nostri comportamenti potremo trasformare Milano nella città che tutti desideriamo» Mentre il direttore di Assogomma, Ermanno Fugazza, ha sottolineato «l’impegno decennale nel promuovere iniziative a favore della sicurezza stradale». Che non sono mai abbastanza se si considera che, stando ai dati delle associazioni di categoria degli ultimi dieci anni, più della metà della auto in circolazione viaggia con pneumatici sottogonfiati.
Per avere accesso all’elenco completo dei rivenditori che partecipano al progetto si può visitare il sito Pneumatici sotto Controllo