Alla competizione hanno partecipato diciotto metropoli del vecchio continente
La capitale danese ha vinto il titolo di “European Green Capital” per l’anno 2014 perché ha raggiunto standard alti in termini di eco-innovazione e mobilità sostenibile, sbaragliando le altre due finaliste, Bristol e Francoforte.
Uno dei progetti che hanno conquistato la giuria è quello del North Harbour che ospiterà un laboratorio “verde” focalizzato sulle eco-tecnologie, un modello che potrà essere esportato anche in altre città. Fondamentale poi l’approccio pionieristico ai trasporti sostenibili e rispettosi dell’ambiente. La città della Sirenetta punta infatti a diventare il centro urbano più “amico” dei ciclisti al mondo entro il 2015, con una percentuale del 50% di residenti che si recheranno a scuola o al lavoro sulle due ruote. Un altro obiettivo è quello di azzerare le emissioni di CO2 entro il 2025.
Strategiche per il perseguimento degli scopi, sono state la collaborazione tra pubblico e privato e le campagne di comunicazione, che hanno coinvolto profondamente i residenti facendoli sentire parte della soluzione dei problemi.
Janez Potocnik, commissario dell’Ambiente europeo, ha commentato: «Mi congratulo con Copenhagen per l’esempio perseguito, abbiamo molto da imparare dalla città quanto a miglioramenti sull’ambiente e nella qualità della vita degli abitanti, con il risultato aggiuntivo di avere creato opportunità di lavoro»
Venendo alle altre metropoli, Bristol ha bene impressionato la giuria per le iniziative volte a ridurre il cambiamento climatico e il rumore, oltre che a lavorare per ottenere un’aria più pulita.
Mentre Francoforte ha puntato sul miglioramento delle performance energetiche degli edifici di nuova costruzione, sulle politiche relative ai rifiuti e sui numerosi polmoni verdi urbani.
Finora il premio è stato vinto da quattro città – Stoccolma, Amburgo, Vitoria Gasteiz e Nantes – rispettivamente dal 2010 al 2013. Gli indicatori necessari per aggiudicarselo riguardano: il cambiamento climatico, i trasporti, aree verdi, uso sostenibile del territorio, natura e biodiversità, qualità dell’aria, inquinamento acustico, raccolta differenziata, consumo e trattamento dell’acqua, eco-innovazione, opportunità di lavoro sostenibile, energia e politiche ambientali.
http://ec.europa.eu/environment/europeangreencapital/copenhagen-european-green-capital-2014/