Tutta italiana la svolta che potrebbe evitare in futuro altri decessi, in particolare tra i bimbi più piccoli
Arriva dall’Uoc (Unità operativa complessa) Pediatria 1 Clinica dell’Universita’ degli Studi di Milano, diretta da Susanna Esposito, la scoperta di due virus nuovi – l’EV 117 e l’EV 118 – appartenenti al gruppo degli Enterovirus, responsabili dell’epidemia in Cambogia che ha causato recentemente 52 morti, per la gran parte piccoli sotto i 3 anni.
L’equipe, già considerata una punta di diamante per le ricerche eziologiche virali e batteriche, ha condotto l’indagine nell’ambito di uno studio europeo che sarà pubblicato sulla rivista Journal of Virology, come rileva l’agenzia di stampa Dire.
«Questa scoperta- ha detto la Esposito – sottolinea la necessita’ di monitorare le infezioni da Enterovirus e, allo stesso tempo, apre la strada ad una maggiore e piu’ specifica valutazione dell’importanza e della gravita’ di questo virus nella patologia respiratoria del bambino. Inoltre, questo significativo passo avanti della ricerca offre un importante contributo alla possibile identificazione di piu’ precise forme di terapia e di prevenzione contro questi agenti virali»