Wise Society : Toyota Prius nella classifica delle auto più vendute

Toyota Prius nella classifica delle auto più vendute

di Maurizio Buratti
2 Giugno 2012

E’ il veicolo ibrido per eccellenza a classificarsi terzo nella classifica delle automobili più vendute al mondo.
La Toyota Prius, che uscirà a breve in Italia con il modello Prius C (chiamato Aqua per il mercato nipponico, nda), in terra giapponese ha già ricevuto un boom di ordini (120 mila a febbraio).

Merito forse anche di un fondo statale di 300 miliardi di yen per stimolare l’acquisto di auto ibride, anche se secondo Koichi Sugimoto, analista alla BNP Paribas, il successo è dovuto anche alla qualità dei veicoli oltre che al contributo dello stato.

La Prius non è stata così un fenomeno passeggero. Acquistata da diverse star Holliwoodiane che si sono fatte riprendere in più occasioni con l’auto più “eco friendly” sul mercato, sembra destinata a riscuotere successi anche in un’ottica di lungo periodo.

 

Il primato di Toyota, recupero post Fukushima

La Toyota, con i suoi 2.49 milioni di auto vendute ha superato per questo trimestre fiscale tutte le altre case automobilistiche incluse General Motors (2.28M), e Volkswagen (2.16M).
Toyota era già leader dal 2008 al 2010, prima che il disastro di Marzo 2011 creasse naturali disagi alla produzione.
Il mercato delle ibride

Secondo l’analista Efraim Levy della Standard & Poor’s Capital IQ questo è un segnale di chiaro recupero, e di successo della linea Prius, che da una nicchia sta assurgendo a prodotto leader dell’offerta di Toyota.
Dall’inizio della commercializzazione di Prius, Toyota avrebbe venduto 4 milioni di veicoli ibridi-elettrici in tutto il mondo, di cui 1.5 milioni solamente negli Stati Uniti.
E’ stata la Prius a essere presa come riferimento per le vendite di modelli ibridi prodotti da altre case automobilistiche, come la Leaf di Nissan Motor Company e la Volt della Chevrolet, anche se secondo l’opinione di John Wolkonowicz, analista indipendente di Boston, la Prius non sarà superata da altri modelli, perlomeno nel prossimo futuro.

 

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 42 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1543 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 510 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 373 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6385 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 748 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 872 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 71949
Correlati in Wise