In viaggio il convoglio ambientalista che gira il Belpaese per diffondere le eco-pratiche tra gli abitanti delle grandi città
Da Potenza a Milano, da Venezia ad Ancona. Passando per Napoli, Roma, Grosseto e Genova.
Sono le tappe della edizione 2012 della campagna che vede il convoglio ambientalista girare la Penisola per monitorare l’inquinamento acustico e ambientale. L’obiettivo è sempre quello: attirare l’attenzione sul nodo centrale della mobilità e sensibilizzare i cittadini a preferire la rotaia alla gomma. Per abbattere i livelli di inquinamento attraverso un cambio di marcia nelle abitudini sbagliate che stanno soffocando le nostre città.
Ma Treno Verde punta anche a sottolineare l’urgenza di mettere a punto un piano nazionale per ridurre le emissioni di inquinanti, di promuovere energie pulite e puntare sull’efficienza, di arginare il consumo del suolo e gli sprechi.
L’iniziativa, realizzata da Legambiente e Ferrovie dello Stato, prevede sia il monitoraggio dell’aria nelle città visitate che una mostra interattiva dislocata in tre vagoni, dove i visitatori potranno simulare comportamenti eco-sosostenibili e imparare abitudini più corrette dal punto di vista ambientale.
Il tour si concluderà il 7 aprile ad Ancona. L’ingresso è gratuito, per orari e altri informazioni, consultare il sito www.legambiente.it