Per produrre nuovi neuroni anche in età adulta e sviluppare la mente è necessario nutrirla: con il movimento fisico, la dieta giusta e una vita attiva
Recenti ricerche hanno dimostrato che il cervello non solo cambia la sua struttura a seconda degli stimoli che riceve, ma è anche capace di crescere producendo nuovi neuroni (neurogenesi) anche in età adulta. Ma perché questo avvenga è necessario seguire uno stile di vita sano i cui pilastri fondamentali sono il movimento e la dieta quotidiana.
Esercizio fisico
Lo sport è una forma di cura e prevenzione di alcuni disturbi d’ansia acuta (depressione, attacchi di panico) perché durante l’attività fisica vengono rilasciate nell’organismo endorfine che producono nel cervello sensazioni di benessere. Chi fa, quindi, vita sedentaria dovrebbe cercare di riappropriarsi della propria corporeità perché l’organismo umano, il suo metabolismo, è fatto per camminare, correre, bruciare energie, senza le quali funziona sicuramente peggio e si ammala più facilmente con patologie sia fisiche (dal diabete al colesterolo) sia mentali. Molto indicate sono le attività aerobiche (corsa, nuoto, bicicletta).
Alimentazione
Insieme alla classica dieta a piramide è importante l’assunzione di alcuni micronutrienti quali: la vitamina E (un prezioso antiossidante presente in frutta verdura), gli acidi grassi omega-3 (contenuti in pesce azzurro e crostacei, riducono la percentuale di colesterolo cattivo e attivano la neurogenesi), il magnesio (contenuto in soia, lenticchie, mandorle e nocciole, fagioli bianchi, conferiscono contrattilità al muscolo cardiaco, energia alle cellule e aiutano a combattere ansia e panico) la vitamina C (contenuta specie negli agrumi difende dagli attacchi batterici e previene le aritmie cardiache). Insieme a questi favorisce la neurogenesi anche l’esposizione a un ambiente ricco di nuovi stimoli. Viceversa elementi quali stress, deprivazione prolungata di sonno, assunzione di droghe, alcol e nicotina non le giovano.