Wise Society : YogaFestival Valle d’Aosta
Eventi

YogaFestival Valle d’Aosta

di Redazione Wise Society
24 Maggio 2017

YogaFestival, il più grande evento di Yoga in Italia, porta nelle incontaminate valli valdostane la prima edizione dello Yoga Festival Valle d’Aosta.

yogafestival valle d'aosta

VALLE D’AOSTA – Lago Lei Long Inferiore Riserva Mont Mars (foto Sergio Enrico)

E’ la Valle d’Aosta la prima regione d’Italia a dedicare un intero mese alla disciplina più in auge del momento: lo Yoga. YogaFestival, il più grande evento di Yoga in Italia che dal 2006 opera perdiffonderne i principi, porta nelle incontaminate valli del territorio valdostano la prima edizione dello Yoga Festival Valle d’Aosta.

L’evento ha una modalità di svolgimento particolare, che punta a valorizzare località e attrazioni poco conosciute attraverso lo svolgimento delle pratiche Yoga. Ospiti e insegnanti sono di assoluto livello, nomi che richiamano praticanti e appassionati anche da lontano. Quattro gli appuntamenti, che si snoderanno tra il 27 Maggio e il 18 Giugno 2017, in varie località della Valle d’Aosta e molti gli insegnanti in rappresentanza delle diverse anime dello Yoga.

Sabato 27 maggio ad Aosta Diego Cugia, autore e scrittore, per una presentazione alla stampa presso l’Area Megalitica di recente apertura; nel pomeriggio in piazza Emile Chanoux,  Anna Inferrera, astro nascente dello Yoga in Italia, conduce una classe di Yoga in piazza, aperta a tutti e a partecipazione libera.

Sabato 3 giugno grande attesa per l’evento musicale al Forte di Bard con Prem Joshua & Band, straordinario gruppo internazionale di musica fusion e world che mescola Oriente e Occidente per trarne sonorità inedite; ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Domenica 4 giugno, sempre a Bard, Yoga al Forte con freeclass (lezioni gratuite) e scuole di Yoga a incontrare gli appassionati mentre il borgo di Bard si anima con l’Associazione L’Agrou e un centinaio di suoi aderenti, scelti tra coloro che più si avvicinano ad una visione “yogica” del vivere bene, con operatori olitici, culturali, alimentari e artigiani nelle piccole vie. Due insegnanti top presenti tutto il giorno per incontri di yoga destinati a chi già è avanti nella pratica: Ram Rattan Singh, il primo insegnante “forestiero” a venire in Valle d’Aosta a insegnare Yoga e Salute, e Pandhora Williams, americana, conduttrice di una delle scuole di Yoga più frequentate a Torino, YogaUnion, per due classi di Vinyasa o Yoga dinamico.

Sabato 10 giugno, si cambia programma:  al mattino una piacevole camminata tra cultura, paesaggi, enogastronomia di una Valle d’Aosta insolita alla scoperta della viticultura eroica tra i comuni di Pont-Saint-Martin e Donnas.  Nel pomeriggio, visita guidata al Castello Vallaise con apertura straordinaria di alcune sale.

Domenica 11 giugno a Machaby Yoga & Sport con due insegnanti unici nel loro campo: Tite Togni, insegnante di YogaxRunners e maratoneta di fama, la prima in Italia a congiungere la corsa con lo Yoga, e Alberto Milani, scalatore e insegnate di Yoga con una passione per il climbing.

Sabato 17 giugno si parte per Fontainemore: una camminata lungo l’antica mulattiera accompagnati da una guida, per arrivare in località Farettaz dove chi vuole potrà fare il pane con l’aiuto dei panificatori locali e cuocerlo nell’antico forno.

Domenica 18 giugno lo Yoga si fa in piena natura: con Amina Annabi, vocalist franco-tunisina e insegnante di Yoga del suono a Chemp – Perloz e Jacopo Ceccarelli, primo a insegnare AcroYoga in Italia e ora con il metodo Anukalana, a Coumarial – Fontainemore sede di un agriturismo ai piedi delle montagne. Per tutti gli eventi in caso di maltempo sono previste sedi al coperto.

Ogni appuntamento ha luoghi convenzionati dove pranzare, con la scelta vegetariana sempre presente. Il programma rappresenta, oltre ad un’intensa esperienza di Yoga con diversi approcci, anche la volontà dell’Amministrazione regionale di organizzare un evento di nuova concezione, che punta non solo sul turismo sportivo o agroalimentare, ma anche sulla valorizzazione di sedi e luoghi  dove ambientare momenti esperienziali legati al benessere della persona.

Salva

Salva

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi:
Continua a leggere questo articolo: