Wise Society : A Bristol il primo bus alimentato con la “pupù”
ARTICOLI Vedi tutti >>

A Bristol il primo bus alimentato con la “pupù”

Lanciato dalla compagnia di trasporti First Group, con un pieno è in grado di percorrere 300 chilometri

16 marzo 2015

Bio BusDal prossimo 25 marzo sarà in servizio quattro giorni alla settimana da Cribbs Causeway, appena a nord della città di Bristol fino al centro di Stockwood, poco piu’ a sud. Un autobus da 40 posti che coprirà la linea 2 per 15 miglia di percorso.

Fin qui non ci sarebbe nulla di nuovo da segnalare se non fosse per il tipo di alimentazione dell’autobus che gli inglesi, con il loro proverbiale humor, hanno già battezzato “Poo bus”.

Il mezzo, infatti, non sarà alimentato a benzina o diesel o metano. E nemmeno a gpl, idrogeno o elettricità. Si muoverà grazie ai rifiuti organici (come le feci ed altri rifiuti non commestibili) prodotti da 32.000 famiglie poi trasformate in biometano. Con un pieno (che corrisponde alla produzione annuale di rifiuti organici di 5 persone) questo autobus totalmente ecologico sarà in grado di percorrere circa 300 chilometri

«E’ un nostro grande privilegio portare il bio-bus in città»,  ha affermato James Freeman direttore della compagnia di trasporti First Group. Se il progetto pilota si rivelera’ un successo, la societa’ è pronta a replicarlo. «Il fatto che il bus circoli in citta’ – continua Freeman – dovrebbe aiutare ad aprire un serio dibattito su come gli autobus sono alimentati e su cio’ che fa bene all’ambiente».

Un bel progetto sostenibile inaugurato proprio nell’anno in cui la città di Bristol è la capitale europea del Green.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 21725 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 23933 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 12042 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 21260 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 23934 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 12958
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY