Dopo vari mesi di sperimentazione, è entrato in servizio il battello a basso impatto ambientale in grado di rivoluzionare il trasporto del Regno Unito. E non solo
Dopo una sperimentazione di vari mesi, finalmente l’Hidrogenesis, il primo battello made in UK alimentato a idrogeno, ha portato i primi pendolari da Arnolfini alla stazione di SS Great Britain, a Bristol sul fiume Avon.
Lungo 11 metri e costruito in acciaio è il prototipo che nelle intenzioni degli sviluppatori del progetto porterà ad una vera e propria rivoluzione nel campo dei trasporti e ovviamente dei combustibili a basso impatto ambientale. Una valida alternativa ai veicoli alimentati a benzina e gasolio rumorosi e inquinanti.
Nel primo giorno ufficiale di servizio passeggeri, l’Hidrogenesis ha potuto solcare le acque in silenzio dal momento che a bordo l’unico rumore che si sente non è quello del motore ma quello del cambio delle marce unito a quello degli schizzi dell’acqua che muove la sua prua. Come conferma il suo timoniere, Richard Rankin: “Si guida molto bene è silenzioso ed è incredibile quanto sia efficiente”. Costato 250.000 sterline finanziate dal Comune di Bristol il battello che può trasportare 12 passeggeri, è stato progettato e costruito da Bristol Hydrogen Boats, un consorzio di operatori di traghetti locali e da Auriga Energy Ltd.
Nelle intenzioni del Comune di Bristol il battello ad idrogeno, il primo a essere sperimentato nel Regno Unito, sarà molto utile per la conversione verde del trasporto urbano e indicherà i benefici della tecnologia a emissioni zero.
Nell’attesa che la stazione di rifornimento del battello costruita su misura venga completata, non mancano gli estimatori del progetto e coloro che vorrebbero replicarlo nelle proprie città. E’ il caso dei sindaci di Londra e Hannover.