Wise Society : Proloterapia: tutto quello che c’è da sapere sui trattamenti
ARTICOLI Vedi tutti >>

Proloterapia: tutto quello che c’è da sapere sui trattamenti

La terapia comprende infiltrazioni (da tre a sei) in anestesia locale, eseguite da proloterapisti qualificati. Vediamo costi e indirizzi

Vincenzo Petraglia
29 novembre 2011

Image by © Ocean/CorbisIn media sono necessari almeno tre o quattro trattamenti di infiltrazioni da eseguire a distanza di quattro-sei settimane l’uno dall’altro, anche se nei casi più gravi possono rendersi necessarie anche cinque o sei sedute. L’infiltrazione viene eseguita in anestesia locale per cui si tratta di un trattamento indolore. Ogni seduta costa in media sui 120 euro, non rimborsabili dal Servizio sanitario nazionale. Solo nel caso delle infiltrazioni che riguardano la zona della colonna vertebrale, che richiedono più tempo e possono essere effettuate soltanto da proloterapisti con molti anni di esperienza, i costi possono salire fino a 200-250 euro a seduta. Al termine del trattamento, una volta svanito l’effetto anestetico, è possibile avvertire al massimo per un paio di giorni un dolore locale, segno della fase infiammatoria in atto, perfettamente controllabile prendendo degli antidolorifici, facendo impacchi caldi sulla zona interessata e continuando a fare le cose che si fanno nella vita di tutti i giorni perchè il movimento aiuta i tessuti che si autogenerano a disporsi nella posizione ottimale. I proloterapisti autorizzati fanno capo in Italia alla S.I.PRO (Società Italiana di Proloterapia) e non vanno confusi con gli ortopedici. Sono, invece, solitamente anestesisti, medici delle emergenze, medici dello sport, qualche medico di base, reumatologi che seguono corsi di specializzazione in questa materia negli Stati Uniti di durata variabile e fino a un massimo di tre anni. Se eseguita correttamente e da mani esperte la proloterapia è estremamente sicura e inoffensiva e presenta un indice di rischio molto basso.  Fra le possibili complicanze del trattamento soltanto piccole reazioni avverse (piuttosto rare) come, per esempio, infezioni attorno alla zona infiltrata oppure, quando si agisce sulla spina dorsale, in pochissime occasioni si possono verificare casi di cefalea spinale (perdita temporanea del liquor che avvolge il midollo spinale che comunque si riequilibria nel giro di pochi giorni stando a letto a riposo). Per ulteriori info, anche sui centri in cui è possibile sottoporsi a proloterapia: www.proloterapia.it e www.proloterapia.net.

 

Detect language » Italian


Detect language » Italian
© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

28 risposte a Proloterapia: tutto quello che c’è da sapere sui trattamenti

  1. Skyline

    Ho letto con molto piacere l’articolo e avrei bisogno di alcuni chiarimenti.
    Sono una podista, a suo tempo ho fatto maratone, ma ora causa artrosi al ginocchio dx mi limito a fare pochi chilometri al massimo 10-12.
    Vorrei sapere se con la “proloterapia” potrei risolvere il mio problema, ho il ginocchio sempre gonfio e dolorante, ma nonostante questo non riesco a rinunciare alla corsa.
    Inoltre vorrrei sapere chi pratica la “proloterapia” nella provincia di Venezia.
    Grazie.

    • claudio

      la puoi trovare a treviso presso il centro euni in via ghirada dal proff. alberto alexander

  2. Gentile podista, la proloterapia è una terapia rigenerativa non chirurgica e con artrosi in uno che vuole fare sport, io consiglio la proloterapia, perché veramente i risultati si possono ottenere. Al massimo non funziona.. La statistica è che oltre 90 % delle persone che fa questa terapia sta meglio.
    Posso vederLa a Treviso. Cell 3920581185

  3. Thao

    ho letto con molta attenzione l articolo e devo dire che mi ha interessata qnto incuriosita. soffro ormai da un anno di tentinite. mi hanno diagnosticato una tendinopatia achillea ceronica,ho lo sperone osseo,lesione legamentosa,beccucci osteofitosi e recentemente mi hanno trovato un lipoma nella pianta del piede e un corpicciolo osseo di 6 mm nel malleolo peronale,infine ho delle alterazioni spondilo artrosiche. ho provato di tutto, ultra suoni,infiltrazioni di cortisone,medicine di ogni genere,olio per i tendini e tutori,ma a distanza di un anno nn ho avuto nessun miglioramento. ora mi chiedevo: delle semplici infiltrazioni di glucosio possono alleviare tutti questi dolori? distinti saluti.

  4. Luca D. Polisportiva Borgo.

    Buon giorno dottore,

    circa 20 mesi fà ho dovuto fermarmi con gli allenamenti di corsa a causa di una forte tendinite rotulea degenerata in tendinosi focale inserzionale di 2 cm con ispessimento e disomogenità….. dopo un periodo di stop, una infiltrazione di cortisone e 3 sedute di onde d’urto non si sono evidenziati risultati migliorativi così sono stato sottoposto ad un intervento di scarificazione con infiltrazione di fattori di crescita (dicembre 2011)….. la situazione ad oggi è migliorata a livello di dolore ma avverto ancora dei fastidi/fitte che mi impediscono di riprendere a correre con un pò di continuità….l’ecografia fatta 7 mesi dopo l’intervento evidenzia miglioramenti ma è ancora presente a livello profondo del tendine una piccola area tendinosica di 15 mm con lieve tendinite. Sinceramente nonostante lo streching, bici e qualche esercizio che faccio non vedo miglioramento……la proloterapia potrebbe aiutarmi per riprendere la mia attività di corsa ? E’ costosa ? Ringrazio. Luca

  5. Eugenio

    Pratico come sport il tennis e circa 4 mesi fa mi sono dovuto fermare per un dolore ai muscoli epitrocleari. Mi hanno diagnosticato una epitrocleite e ho provato a combatterla con fattori di crescita, tecarterapia, ultrasuoni e manipolazioni. Sto mettendo ghiaccio da più di un mese e facendo esercizi per allungare i tendini dell’avambraccio, ma non sono ancora risucito a risolvere il problema. Desideravo sapere se la proloterapia può aiutarmi a risolvere il problema.

  6. Luciano

    Salve pratico sport da parecchi anni vorrei sapere se la proloterapia e applicabile al cosiddetto sperone calcaneare … Io l’ho già utilizzata in passato nelle patologie tendinei e mi ha dato buonissimi ti orrori sapere anche dove posso fare una visita…. Mi trovo a Ferrara Grazie mille

  7. Luca

    Buon giorno dottore,

    sono un uomo di 41 anni, ex podista agonista che ora svolge molto poco in quanto da quasi due anni soffre di tendinosi rotulea inserzionale. A gennaio 2012 ho fatto un intervento di scarificazione tendinea + prp in quanto le terapie conservative non hanno rpdotto nessun miglioramento. Ad oggi la situazione è decisamente migliorata, corro ma se forzo un pò, ritorna un pò di dolore nella parte frontale del ginocchio……. Purtroppo solo ora apprendo della proloterapia, le chiedevo se anche dopo essere stato operato potrebbe giovarmi nei rimprendere la mia attività sportiva con maggiore impegno. Ringrazio. Luca.

    • francesca.tozzi

      Buongiorno Luca
      Le consiglio di chiedere informazioni al dottore scrivendo a lui direttamente
      ecco i suoi contatti: Studio Medico Dr.Cavallino Viale Cavour 129 Ferrara 44121- Tel-3311202140
      Info@proloterapia.it

      Saluti e buon 2013

      Francesca Tozzi

  8. paola sogos

    buongiorno chi effettua a sassari la proloterapia?

    grazie

    • francesca.tozzi

      Buongiorno Paola
      chi può darle l’informazione è la Società Italiana di Proloterapia che fa capo al dottor Cavallino
      Anche a Lei consiglio di contattarlo (ecco i suoi numeri: Studio Medico Dr.Cavallino Viale Cavour 129 Ferrara 44121- Tel-3311202140 Info@proloterapia.it)
      Sono certa che saprà esserle d’aiuto

      Buona serata

      Francesca Tozzi

  9. maria eugenia manrique gomez

    Salve!!!! Ho 60 anni soffro di Lupus (LES) ho fatto una RM nella dice che ho cisti di Baker in ambi due ginocchia.La proloterapia va bene per me??? E si va bene per favore a Genova chi?.

  10. Giorgio Sanzone

    Buongiorno, vorrei sapere se ci sono medici che applicano tale terapia nella provincia di Pistoia o Lucca .
    Attendo vs risposta .
    Cordiali saluti .
    Giorgio Sanzone

  11. danilo venturi

    Buongiorno, soffro dolore trigeminale atipico su tutte e 3 le brarnche, potrei eventualmente curarmi con la proloterapia? grazie.

    • info-wise

      Ciao Danilo, penso che il Dottor Cavallino in persona sia il più indicato per discutere con lei di questo problema: può scrivere direttamente a lui all’indirizzo Info@proloterapia.it oppure contattarlo telefonicamente al numero 3311202140.
      Tanti saluti!

  12. Marika

    Buongiorno,
    ho letto con molta attenzione l’articolo apparso in questi giorni sul messaggero Veneto riguardate l’attività del Dott. Cavallino.
    Sono friulana, ho 30 anni e l’anno scorso mi è stata diagnosticata la sindorome fibromialgica che mi causa molti dolori e disturbi e mi ha cambiato radicalmente la vita.
    Volevo sapere se la proloterapia è stata utilizzata anche per curare questo tipo di problema e con che risultati.
    Cordiali saluti,
    Marika

    • info-wise

      Buongiorno Marika,
      per un consulto più dettagliato e specifico può contattare direttamente il dottore. Di seguito i suoi recapiti: Studio Medico Dr.Cavallino Viale Cavour 129 Ferrara 44121- Tel-3311202140
      Info@proloterapia.it

      Saluti!

  13. loredana

    Buongiorno,
    sono soggetta a dolori forti al ginocchio destro che tengo a bada con antinfiammatori, ma senza risolvere il problema:
    Ho fatto un intevento al menisco in artroscopia 8 anni fa, ora i dolori si ripresentano spesso dopo attività fisica (non agonistica) e ho fatto una radiografia dalla quale é risultato quanto segie:
    “non segni di lesioni ossee morfo-strutturali. Regolari i rapporti articolari femoro-tibiali e femoro-patellari con rime articolari conaservate. Calcificazioni meniscali”
    La mia domanda é la seguente: le calcificazioni possono essere eleiminate con la proloterapia?
    Dimenticavo, ho 63 anni e vivo in Friuli
    grazie
    Loredana

    • info-wise

      Ciao Loredana, contatta direttamente il Dott. Cavallino. Nei commenti che leggi sopra puoi trovare tutti i suoi riferimenti! Così potrai chiedere un consulto direttamente a lui

  14. Gugliotta pierfrancesca

    Desidererei sapere se c’è qualche controindicazione per chi è un potenziale diabetico:ringrazio viamente il dott Cavallino se vorrà rispondermi.Distinti saluti

  15. Jose Maria

    trovo molto interessante questa terapia, abito a Napoli presso quale centro viene applicato? O quali medici? grazie mille

  16. Gabriella

    Buongiorno. Desideravo sapere se questa terapia può risultare efficace anche in una coxartrosi all’anca destra. In caso affermativo, mi si può lasciare gentilmente il nominativo di un professionista che opera nell’area di Modena o Reggio Emila? Grazie infinite

  17. anna parisi

    Io ho il tendine achilleo da anni ma facendo l’eco mi hanno trovayo una calcificazione, vorrei provare qst terapia dato che con le altre nn ho risolto….. Vorrei sapere se c’ e’ un centro a cosenza

  18. Rosanna.Dragoni

    Ho letto e chiedo ..io sono cardiopatica ho problemi da anni alle cuffie rotatorie e dolori estesi dai polsi tutto il braccio collo e di notte peggio ginocchi doloranti ecc ecc ho 70 anni sono attiva ma….come legge stanca mi dica se anch’io posso usufruire di questa cura grazie cordiali saluti

  19. Sabrina

    Salve, sono affetta dalla sindrome ehler danlos, dunque soffro di estrema instabilità articolare generalizzata e forti dolori. Ho cambiato vita in soli 2 anni, spero che la proloterapia possa aiutarmi. Sono di Lecce, ma posso spostarmi facilmente a Roma e dintorni. Qualche consiglio? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 8237 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 8238 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7197 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 277 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 8230 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 8229 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 8228 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 8227 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2812 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6847 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 8225 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7947 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 303 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 8236 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 458 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 8233 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 8226 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 8231
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY