All'importante manifestazione dedicata al cibo in programma a Milano dal 4 all'11 maggio anche molti eventi sostenibili, all'insegna della sostenibilità ambientale e alimentare
L’attesa è tutta per lui: Barack Obama. Il past president degli Stati Uniti è l’ospite d’onore della seconda edizione di Seed&Chips, summit internazionale dedicato alla innovazione alimentare, in programma da lunedì 8 a giovedì 11 maggio alla Fiera Milano Rho nell’ambito della Milano Food Week. Con Barack Obama che terrà il suo key note speech martedì 9 dalle 14 alle 16,30 (ingresso 90 euro) ci sarà Sam Kass, lo chef-consigliere che è stato tra gli ispiratori della rivoluzione salutista della Casa Bianca negli anni dei mandati di Obama e il consulente della first lady Michelle per il suo orto.
L’intervento di Obama è solo la è punta di diamante della Milano Food Week che, fino al prossimo giovedì, farà diventare il capoluogo lombardo la capitale del cibo in tutte le sue declinazioni: filosofica, culturale, scientifica e, ovviamente, enogastronomica. E sugli orti girano molti degli appuntamenti. Nell’headquarter della manifestazione che si trova allo Spazio Bergognone 26 e al Base (al civico 36 dello stesso civico) in zona Tortona Savona sono sistemati gli orti urbani a cura di Coldiretti che ha messo a dimora 1200 piantine. Sempre nell’headquarter gli storycooking curati, tra gli altri, da Filippo La Mantia, Luigi Taglienti e Daniel Canzian (il programma completo su www.milanofoodweek.com), hanno come punto di partenza l’orto della regione di provenienza dello chef.
Sono all’insegna della riflessione sul diritto al cibo tutti gli eventi organizzati alla Fondazione Feltrinelli di via Pasubio 6 sotto il titolo “Food for all”. Dai Patrimoni culturali ai modelli di produzione e convivenza allo Sviluppo economico e inclusione sociale passando per l’educazione ambientale e alimentare a partire dai bambini, Acqua bene comune fino al Milan Urban Food Policy che è lascito di Expo 2015. Quattro i format che prevedono laboratori didattici, soluytionslab, talk e serate di reading, proiezioni e performance (programma completo su fondazionefeltrinelli.it). Tutti i giorni dalle 10 alle 21 è aperta la mostra Food for all! Images from the world’s food cultures.
“Coltiviamo Insieme!” è il laboratorio per i più piccoli di Fondazione Catella organizza un laboratorio dove, oggi e martedì alle 16.30 (ma andranno avanti per tutto il mese di maggio), i più piccoli possono imparare divertendosi qualcosa sul mondo dell’orto. Sono tanti i workshop che trattano il tema della sostenibilità alimentare: oggi dalle 16 allo Spazio Bergognone 26 verrà affrontato il tema dello spreco alimentare e del mancato accesso a una corretta alimentazione nella conferenza “Pro Tetto e Recup: diritto al cibo”. Nello stesso luogo martedì dalle 10 si affronterà il tema spinoso de “La regolamentazione degli OGM” .
In piazza Beltrami, davanti al Castello Sforzesco, sabato 6 e domenica 7, dalle 9 alle 19, l’appuntamento è col Farmers’ Market di Campagna Amica. Tra convegni e un laboratorio di falconeria, ci sarà a disposizione un tutor della spesa e le donne dell’associazione insegneranno ricette antispreco. Per i bambini ci sono i laboratori a cura di Marco Bianchi che parla di ricette di stagione (iscrizioni [email protected]). I bambini sono al centro dell’attenzione anche al Museo della Scienza e tecnologia con i Laboratori per i sul latte. Sabato alle 10 al Palazzo dei Giureconsulti la Fiera del Bio.
Agli operatori è dedicata TuttoFood alla Fiera Milano Rho Tuttofood (8-11 maggio, 9.30-18.30, ingresso 60 euro) che raccoglie oltre 2.850 espositori. Anche in questo caso, però, non mancheranno incontri scientifici sull’alimentazione patrocinati al Ministero della Salute, uno spazio dedicato ai cibi funzionali. Al debutto Fruit&Veg Innovation dedicato a frutta e alimentazione vegana, e Tuttoseafood alle risorse marine sostenibili.