Michele Carducci è professore ordinario di Diritto costituzionale comparato e Diritto climatico presso l’Università del Salento. Ha insegnato nelle Università di Parma e Urbino. Dopo aver conseguito il Dottorato in Diritto costituzionale, ha studiato nelle Università di Vienna, Münster ed Erlangen (Germania) e Carlos III di Madrid.
Borsista di studio del CNR presso la Pontificia Universidade Católica de São Paulo in Brasile, nel 2003 è stato professor Estrangeiro Visitante per la UNISINOS-Rio Grande do Sul, nell’ambito del programma FAPERGS. Attualmente svolge attività di ricerca in Mozambico, Angola e Tanzania.
La sua attività didattica e scientifica negli ultimi anni ha riguardato fra l’altro l’ecologia giuridica e i diritti della natura. Attualmente è il Coordinatore del Centro di Ricerca Euroamericano sulle Politiche Costituzionali-CEDEUAM dell’Università del Salento (Red CLACSO), esperto del Knowledge Network del Programma ONU “Harmony with Nature”, “Human Rights Defender and Earth Protector” per il Diritto climatico e opera anche come Amicus Curiae presso Corti costituzionali e sovranazionali. Con il CEDEUAM, ha pubblicato il primo studio mondiale, per conto del CESE, per una Carta dei diritti fondamentali della natura della UE. Fa parte dell’Alliance of World Scientists.