Arriva dalla Cina la doccia che cattura la forza cinetica prodotta dal flusso in caduta e la trasforma in energia per riscaldare l’acqua del bagno
Anche la normale doccia di casa può essere sostenibile. L’idea è di un’azienda cinese, la Haier, che ha inventato uno speciale meccanismo che permette di riscaldare l’acqua di tutto il bagno senza impiegare energia.
Il principio su cui si basa Powerpade (questo il nome del concept) è semplice: catturare l’energia cinetica e il calore che vengono prodotti dall’acqua usata per farci la doccia e trasformarli in energia.
Attualmente la doccia progettata dalla Haier è in grado di recuperare circa il 15% dell’energia che fuoriesce dal rubinetto, ma l’obiettivo dell’azienda è di aumentarne l’efficienza fino al 30% prima della data di commercializzazione.
Il concept che potrebbe rivelarsi una vera rivoluzione nel risparmio di acqua ed energia diverrà una realtà di mercato tra sei settimane circa, ed è stato presentato in occasione del SinoCES, il China International Consumer Electronics Show svoltasi a Qindao.