Wise Society : Mobilità sostenibile: dalla Spagna, il primo ibrido moto-bici elettrico e senza pedali

Mobilità sostenibile: dalla Spagna, il primo ibrido moto-bici elettrico e senza pedali

di Ilaria Lucchetti
6 Dicembre 2012

Un altro passo avanti verso spostamenti "green" dalla penisola iberica

Ideata da un gruppo di ex alunni di una scuola di Economia di Alicante (Spagna), arriva Xkuty One, il primo ibrido scooter-bici completamente elettrico, senza pedali, catene, olio e gas. Il modello è stato esposto da Electric Mobility Company al Museo di Arte Contemporanea della città iberica e pensato per ridurre l’inquinamento dell’aria, acustico e del suolo che affligge tante metropoli europee, non soltanto italiane.

La due ruote monta un motore da 1500 Watt sulla gomma posteriore, ha un peso di 45 chili, un’autonomia di circa 50 chilometri, una velocità massima di 45 chilometri e viaggia grazie a una batteria agli ioni di litio che si ricarica al 100% nel giro di due ore, utilizzando una qualunque presa standard.

Il costo del mezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 2.800 euro e per ora si può procedere alla prenotazione, che non è vincolante, ma dà diritto all’accesso alla lista d’attesa, prevista per la primavera dell’anno prossimo.

Quando il freddo sarà passato e si ritroverà la voglia di circolare per le strade in bicicletta o in motorino. E se saranno “green“, ancora meglio.

 

Salva

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: ,
Continua a leggere questo articolo: