Attraverso LIFE verranno cofinanziati 96 progetti del valore di oltre 160 milioni di euro a sostegno dell'ambiente, della natura e della crescita verde in Europa.
Dal 1994 grazie a la Commissione Europea ha cofinanziato più di 4 000 progetti in tutta l’Unione e nei paesi terzi, mobilitando 7,8 miliardi di euro e contribuendo con 3,4 miliardi di euro alla protezione dell’ambiente e del clima. Ma LIFE è un programma in continua espansione tanto che qualche giorno fa sono stati approvati altri 96 progetti che coinvolgono 21 stati Membri a sostegno dell’ambiente, della natura e della crescita verde in Europa.
I progetti – come si legge in una nota della stessa Commissione Europea – riguardano azioni per l’ambiente e l’efficienza delle risorse e sostengono la transizione verso un’economia più circolare e sostenibile, la natura e la biodiversità e la governance e l’informazione in materia di ambiente. L’UE stanzierà 160,6 milioni di euro (dei 264,8 milioni di euro previsti) suddivisi nei 51 progetti della componente LIFE Ambiente e uso efficiente delle risorse per progetti che riguardano azioni nelle aree tematiche aria, ambiente e salute, efficienza delle risorse, rifiuti e acqua; nei 39 progetti della componente LIFE Natura e biodiversità volti a migliorare lo stato di conservazione delle specie e degli habitat minacciati e contribuiscono all’obiettivo dell’UE di arrestare la perdita di biodiversità e nei 6 progetti della componente LIFE Governance e informazione in materia di ambiente che mirano ad accrescere la consapevolezza circa le questioni ambientali.
«Sono lieto di constatare che il nostro programma LIFE sosterrà molti progetti innovativi che, ne sono certo, apporteranno un contributo fondamentale. Oltre a proteggere e migliorare il capitale naturale, essi lasciano intravedere promettenti percorsi che contribuiranno ad orientare l’Europa verso un futuro sostenibile a basse emissioni di carbonio ed efficiente sotto il profilo delle risorse. Seguiremo attentamente questi progetti, al fine di condividerne e replicarne il successo», ha commentato Karmenu Vella, Commissario responsabile per l’Ambiente, gli affari marittimi e la pesca della Commissione.