Wise Society : Nel 2012 meno Co2 nell’aria. Lo dice la Commissione Europea
ARTICOLI Vedi tutti >>

Nel 2012 meno Co2 nell’aria. Lo dice la Commissione Europea

E' quello che emerge da uno studio studio denominato Trends in global Co2 emissions e condotto dal Joint Research Center della Commissione Europea

4 novembre 2013

Photo by twicepixIl dato, nonostante tutto, è incoraggiante: nel 2012 le emissioni globali di gas climalteranti (come la Co2) sono continuate ad aumentare ma solamente dell’1,1%.

Un miglioramento se si considera che nell’ultima decade le emissioni erano aumentate ogni anno con una media che si attestava al 2,9%. Certo, 34,5 miliardi di tonnellate di Co2 emesse in un anno non sono poche, ma dallo studio denominato Trends in global Co2 emissions e condotto dall’Agenzia per la valutazione ambientale dei Paesi Bassi e dal Joint Research Center della Commissione Europea emerge che ciò potrebbe significare un segnale di rallentamento permanente.

E se l’economia mondiale è cresciuta del 3,5% si può facilmente pensare che la crisi non abbia impattato più di tanto sui consumi in generale ma bensì sulla loro qualità. Quello che è certo è che siamo di fronte ad una nuova tendenza che si basa maggiormente sull’uso di energie rinnovabili, sul maggior risparmio energetico e su un minor ricorso a carburanti fossili. Tra i principali fattori che hanno portato a questo calo il passaggio al gas di scisto per la produzione di energia negli Stati Uniti, l’aumento del 23% della produzione di energia idroelettrica in Cina e il risparmio energetico legato alla crisi nel Vecchio Continente.

Ma sempre secondo il report ci sono ottime prospettive anche per l’immediato futuro: in Cina dopo il 2015 –quando sarà raggiunto il picco massimo di consumo energetico- il 10% dell’energia proverrà dal gas naturale e i paesi europei si sono impegnati a riprendere in mano il protocollo di intesa ETS (Emissions Trading System) lanciato nel 2005 per ridurre ulteriormente le attuali emissioni.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10213 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 21505 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7678 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1846 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 11537 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10915 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 21506 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 21507 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 23
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY