Fiera leader dedicata alla sostenibilità energetica e alla green economy. Una tappa determinante per lo sviluppo del mercato delle nuove tecnologie che sono destinate a giocare un ruolo fondamentale nell'ambito di un processo globale di riduzione delle emissioni di gas serra.
La dodicesima edizione di Solarexpo, la mostra convegno internazionale su energie rinnovabili e generazione distribuita, si tiene alla Fiera di Verona dal 4 al 6 maggio 2011. 1.400 espositori provenienti da 40 paesi di tutto il mondo, 11 padiglioni espositivi e 70mila visitatori professionali attesi: la fiera è diventata per importanza il terzo evento al mondo.
«Lo scorso anno nello stesso periodo contavamo 250 aziende confermate, oggi sono quasi il doppio» spiega Sara Quotti Tubi, direttore di Solarexpo. «Come sempre sono i numeri che avvalorano le parole. Solarexpo si conferma la manifestazione leader del settore delle rinnovabili a livello italiano e tra le più importanti al mondo. Un riconoscimento che arriva soprattutto dalla fedeltà degli espositori che credono nelle potenzialità dell’evento».
La dodicesima edizione di Solarexpo propone quattro percorsi, i technology focus, dedicati a tematiche energetiche di particolare attualità per creare una sinergia tra espositore e visitatore. A questi si aggiunge il progetto speciale SOLARCH: Building solar design & technologies e le aree esterne (area EOLICO, area CSP, area INVERTER, area TRACKER e area dinamica BIOENERGY) pensate per dare spazio alle grandi tecnologie. Accanto all’evento espositivo un ampio programma di convegni, seminari, corsi di formazione e appuntamenti speciali, come l’Italian PV Summit, per offrire agli operatori del settore il meglio dell’aggiornamento sui temi della nuova economia: dal solare, eolico, geotermia e bioenergie, alla cogenerazione e trigenerazione, ai green jobs e molto altro ancora.
In agenda il tema caldo degli sconvolgimenti generati nel panorama energetico mondiale dallo “tsunami nucleare” e dalle tensioni in Nord Africa: è l’opportunità concreta per le energie rinnovabili di candidarsi a un ruolo centrale nei sistemi energetici dei paesi avanzati già all’orizzonte del 2020, e a crescere ancor più nei decenni successivi
Questa edizione è arricchita dal debutto di Bioenergy Expo, il salone delle bioenergie dedicato agli imprenditori agricoli e agli operatori del settore. Un intero padiglione di Solarexpo ospita le aziende e gli operatori del comparto agro-energetico dove sono in mostra le tecnologie di caldaie a gassificazione a pellet, cippato e legna da ardere; stufe e termocamini a combustione controllata; minireti e impianti di teleriscaldamento a biomassa; sistemi integrati biomasse-solare; cogenerazione a biomasse; impianti per biogas zootecnico; bruciatori per biodiesel e olio vegetale.
Solarexpo è inoltre affiancato dalla quinta edizione di Greenbuilding, la mostra-convegno internazionale dedicata all’efficienza energetica e all’architettura sostenibile. Due eventi, un’unica visione strategica e una grande sinergia, per offrire la più completa rassegna di prodotti, tecnologie e soluzioni nell’ambito delle rinnovabili e dell’architettura sostenibile.