La seconda edizione del Lang Philanthropy Day - evento ideato e organizzato da Fondazione Lang Italia che quest'anno ha come titolo “Filantropia strategica al servizio del cambiamento sociale” .
E’ in programma per il 21 ottobre 2014 la seconda edizione del Lang Philanthropy Day – evento ideato e organizzato da Fondazione Lang Italia che quest’anno ha come titolo “Filantropia strategica al servizio del cambiamento sociale” .
Il Lang Philanthropy Day, sponsorizzato quest’anno da Bank Vontobel AG, si riconferma evento unico nel suo genere in Italia ed è dedicato a fondazioni, famiglie e imprese che vogliono approfondire i temi dell’efficacia dell’azione filantropica e della misurazione dell’impatto sociale.
Durante l’evento saranno presentati alla stampa e a oltre 200 rappresentanti tra fondazioni e filantropi, presenti per l’occasione, i risultati della prima esperienza in Italia di Misurazione di Impatto Sociale & Theory of Change (ToC) basata su dati consuntivi.
L’analisi longitudinale, a cura del Centro Studi Lang sulla filantropia strategica e realizzata grazie al sostegno di Fondazione Cariplo, ha utilizzato l’indicatore SROI (Social Return on Investment) per calcolare il valore monetario del cambiamento prodotto nel Lacor Hospital e nei distretti vicini, in Uganda, nei quattro anni di attività compresi fra il 2010 e il 2014, determinando quanti euro sono stati generati per ogni euro donato dalla Fondazione Piero e Lucille Corti.
Nella giornata di lavoro interverranno, tra gli altri, David Hunter, Theory of Change leader a livello internazionale, Christoph Schmocker, membro del Board of Trustees della Roger Federer Foundation, fondazione di famiglia, e Federico Moro, founder della Robert F. Kennedy Foundation of Europe, nonché il direttore di Wise Society, Walter Mariotti.
Il programma completo della giornata è disponibile qui