Wise Society : La App per l’ambiente: arriva PULIamo per una Milano migliore

La App per l’ambiente: arriva PULIamo per una Milano migliore

di Ilaria Lucchetti
11 Luglio 2012

Il programmino fornisce anche news e avvisi sulle attività della municipalizzata

Niente più scuse. Da oggi fare la raccolta differenziata a Milano è davvero un gioco da ragazzi.

Infatti, grazie alla app “PULIamo“, messa a punto dalla società italiana ModoModo e lanciata da Comune e Amsa, sarà possibile ricevere assistenza e comunicazioni, oltre che segnalare rifiuti e discariche abusive. Così da contribuire concretamente alla pulizia della città.

L’applicazione è stata progettata in modo da essere scaricabile gratuitamente da smartphone e tablet ed è di facile utilizzo. Basta collegarsi alla funzione “Segnalazioni” per comunicare la presenza di spazzatura abbandonata o cestini ingolfati; poi va scattata una fotografia da inviare all’Amsa che interverrà al più presto. Perché, con la geolocalizzazione del dispositivo, il luogo dove operare è identificabile in tempo reale.

Tra le altre possibilità offerte, si possono prenotare la pulizia delle facciate degli edifici dai graffiti e il ritiro dei rifiuti ingombranti. Sono sufficienti pochi “tap” e l’azienda municipalizzata inserirà la richiesta di ritiro dei materiali. Oltre che scoprire dove conferire correttamente quell’immondizia che, a volte, crea dubbi e incertezze: tramite un pratico motore di ricerca, si inserisce il nome dell’oggetto di cui ci si vuole disfare e la risposta apparirà sul display.

Ma le novità non finiscono qui. Ecco le potenzialità sviluppate dal connubio tra la tecnologia e il senso civico dei cittadini:

– un localizzatore per le campane e i cassonetti;

– il calendario della raccolta per conoscere i giorni in cui viene fatto il ritiro dei vari materiali;

– il calendario dei servizi di spazzamento delle strade;

– la Ricerca Ricicleria per individuare la piattaforma ecologica più vicina;

– la funzione Segui il Cam, con calendario e percorsi della stazione ecologica mobile che gira per i quartieri  cittadini, ritirando rifiuti “difficili” come cartucce per stampanti, bombolette spray, pile, piccoli elettrodomestici e oggetti in legno.

PULIamo è compatibile con tutti i sistemi operativi mobili e si può scaricare cercandola nell’application store o catturando il QR Code con il lettore del proprio dispositivo.

 

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: , ,
Continua a leggere questo articolo: