Trasporti, abbonamenti caricati sulla Crs
SINTESI DEL PROGETTO
Nella nostra regione l’abbonamento ai mezzi pubblici di trasporto può essere caricato sulla Carta regionale dei servizi (Crs), già utilizzata per le prestazioni sanitarie.
L’inizio, sperimentale, il 1 maggio, riguarda 16.700 pendolari lombardi, utilizzatori di Trenord sulla rete ferrovie Nord e sulle linee S5, S6 e S9 del Passante (rete Rfi).
Queste persone stanno ricevendo a casa la nuova Crs, con la quale potranno acquistare gli abbonamenti presso le biglietterie ferroviarie, le emettitrici automatiche e le rivendite ATM autorizzate.
MOBILITÀ EFFICIENTE
Il progetto, illustrato ieri dagli assessori regionali Raffaele Cattaneo (Infrastrutture e Mobilità) e Carlo Maccari (Semplificazione e Digitalizzazione) prevede inoltre che il numero degli utenti coinvolti salga a 150.000 entro la fine dell’anno e, a partire dal 2013, di estendere la distribuzione della nuova Carta a tutti gli abbonati del sistema dei trasporti. <<Quella che presentiamo oggi è una nuova pietra miliare – ha affermato Cattaneo – per una mobilità sempre più efficiente>>
Ora c’è da sperare che, oltre a potere utilizzare una carta unica, i pendolari lombardi riescano ad avere un’organizzazione ferroviaria locale all’altezza di un Paese avanzato.