Giampio Bracchi
docente
Il presidente della Fondazione Politecnico di Milano ha grandi progetti per lo sviluppo futuro della città e dell'intero sistema economico del nostro Paese. E per prima cosa vuole dare spazio ai giovani, coltivandone i talenti e la curiosità. Mettendo la loro intraprendenza e le loro idee innovative al servizio della società. Perchè solo la voglia di farcela delle nuove generazioni potrà portarci fuori dalla crisi
TOPICS: Formazione, Innovazione, Nuove frontiere della ricerca, Politiche energetiche, Ricerca, Trasporto e sostenibilità
Biografia
3 Febbraio 2016
Giampio Bracchi si è laureato in ingegneria presso il Politecnico di Milano e ha svolto studi post-universitari all'Università di California-Berkeley.
È professore ordinario di Sistemi Informativi e presidente della Fondazione Politecnico del capoluogo lombardo. Sul tema delle applicazioni delle tecnologie dell'informazione e dell'innovazione aziendale ha scritto oltre duecento fra libri e pubblicazioni scientifiche, in Italia e all'estero.
È membro dei consigli di amministrazione di alcune importanti aziende, banche ed enti, è presidente di AIFI (l'Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital); coordina il Rapporto sul Sistema Finanziario Italiano della Fondazione Rosselli, e fa parte del Comitato Consultivo di Borsa Italiana.
È stato presidente del comitato "Information Systems" della International Federation for Information Processing e dell'Associazione Italiana per l'Informazione, consigliere della Presidenza del Consiglio dei Ministri e membro del Comitato tecnico scientifico del Fondo per la Ricerca Applicata.