“Projeto Axè” è una organizzazione no-profit nata nel 1990 a Salvador, Bahia (Brasile) per opera di Cesare De Florio La Rocca, avvocato ed educatore fiorentino, con l’obiettivo di recuperare bambini e ragazzi di strada esclusi dalla vita sociale, affettiva ed istituzionale, attraverso una consolidata proposta pedagogica, la pedagogia del desiderio, che li stimola continuamente e sollecita a sognare e a desiderare. I progetti coinvolgono discipline come la danza, la capoeira, le arti plastiche, la moda, in settori quali l’educazione di strada, l’educazione infantile, la difesa dei diritti.
Dalla nascita ad oggi, Projeto Axè ha recuperato e reinserito nel mondo familiare, scolastico e sociale oltre 18.000 ragazzi di strada, con un tasso di successo di circa l’85%. Oggi segue circa 900 bambini e ragazzi di Salvador attraverso percorsi di recupero che includono l’apprendimento di discipline artistiche (musica, danza, arti figurative, moda), il sostegno alla frequenza scolastica, il ritorno in famiglia.
Nel 2004 è stata creata a Firenze l’associazione Axé Italia Onlus, che mira a far conoscere il progetto pedagogico sviluppato dal Projeto Axé e a raccogliere fondi per sostenere la sua attività in Brasile.
00192 Roma - Italia
Telefono +39 334 85 18 159
http://www.axeitalia.net/
[email protected]