Wise Society : Per lavorare meglio scambiamoci un massaggio
ARTICOLI Vedi tutti >>

Per lavorare meglio scambiamoci un massaggio

Contro le tensioni da scrivania e da postura rigida arriva un nuovo metodo, pratico, veloce da impare e low cost cui è dedicato un recente manuale. Sull'efficacia testimoniano gli autori, ex stressati cronici, che l'hanno provato in prima persona

22 giugno 2011

stress lavoro correlato stress e lavoro Massaggio da ufficio massaggio antistress Giovanni Leanti la Rosa Fabrizio BurattoMal di schiena, dolori alla cervicale, lombosciatalgie, sindrome del tunnel carpale, insonnia e cattiva circolazione alle gambe. Queste sono alcune delle patologie più diffuse fra chi lavora in ufficio. Così pure, tutti coloro che, sul lavoro, sono costretti in posture coatte davanti a un terminale, a uno sportello, alla cassa di un supermercato, a un microscopio o alla guida di un mezzo, possono soffrire di disturbi stress da lavoro. Lo stress fisico si fa mentale, andando ad influenzare l’umore e la produttività del lavoratore.

Così per salvaguardare la salute dell’individuo anche in ambito lavorativo, dal 31 dicembre 2010 è diventato obbligatorio per le aziende italiane, grandi e piccole, pubbliche e private, valutare i rischi dello stress lavoro-correlato (D.Lgs 81/2008 contenuto nel c.d. Testo Unico Salute e Sicurezza sul Lavoro) e intervenire in presenza di affaticamento.

Una possibile via d’uscita per riconquistare il benessere è proposta da Giovanni Leanti La Rosa e Fabrizio Buratto, il primo medico e il secondo giornalista, con il loro libro Massaggio da ufficio – Prevenzione e cura dello stress da lavoro (Apogeo Editore, in libreria dal 22 giugno 2011). Una guida rivolta a professionisti che intendono proporlo come servizio alle aziende e a chiunque desidera impararne la pratica per contribuire semplicemente a “spargere il virus del massaggio”.

Nella prima parte, gli autori raccontano l’evoluzione del massaggio da ufficio, ne spiegano i benefici da un punto di vista mentale e fisico, offrono classificazioni delle figure professionali più esposte a stress e depressione. Interviste a dipendenti e addetti ai lavori danno il polso della situazione attuale. Nella seconda parte del libro vengono illustrate le principali manualità del massaggio da ufficio attraverso cento fotografie dei tre ambiti in cui si declina: massaggio sull’apposita sedia da massaggio, massaggio alla postazione di lavoro e automassaggio. Dettagliate didascalie esplicative spiegano i movimenti da compiere.

«Il massaggio da ufficio è un potente strumento low cost per prevenire e curare lo stress da lavoro: dura poco (10-15 minuti) e si può fare e ricevere ovunque », spiega Leanti La Rosa. La particolarità è che chiunque può imparare in pochi incontri a massaggiare in modo corretto in ufficio, come del resto anche a casa e il massaggio può diventare una pausa di corroborante scambio di energie ben più efficace e salutare di quella di solito dedicata al caffé. «L’azienda che offre un corso di massaggio da ufficio ai suoi dipendenti, realizza un nuovo e valido modo di fare team building. Con il massaggio da ufficio possiamo mettere la salute nelle nostre mani, prima che le patologie si cronicizzino», spiegano gli autori del libro.

Un gesto antico, quello del massaggio, grazie al quale Giovanni Leanti la Rosa e Fabrizio Buratto, ex stressati cronici, hanno trovato rimedio alle loro malattie psicosomatiche e somatopsichiche legate allo stress. Ecco perchè ora vogliono diffondere la pratica benefica del massaggio, pratica in cui ciascuno rappresenta una risorsa per l’altro, invece che un problema o una minaccia.

Stralci del libro, articoli e interviste sono disponibili nel blog di Fabrizio Buratto “Iononmifacciostressare” sul sito www.stresslavorocorrelato.eu, un luogo aperto di discussione e scambio di opinioni, «a patto di incontrarsi poi anche fisicamente, perché senza il tatto, nessun contatto può essere davvero efficace» sottolinea lo stesso Fabrizio Buratto.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Una risposta a Per lavorare meglio scambiamoci un massaggio

  1. Paola

    Da me in azienda nel 2006 è venuta Office Massage (www.officemassage.it). Prima ci hanno fatto una giornata di massaggi e poi proprio il corso di automassaggio e massaggio da ufficio che è stato fantastico, altro che i soliti corsi di vendita Vi consiglio di contattarli ciao Paola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7037 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 550 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 551 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7036 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3080 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 535
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY