NON PROFIT Vedi tutti >>
Fondazione Banco Farmaceutico Onlus

Fondazione Banco Farmaceutico Onlus

Nasce a Milano nel 2000 per aiutare le persone indigenti rispondendo al loro bisogno farmaceutico attraverso la collaborazione con le realtà assistenziali che già operano localmente. Oggi oltre 500.000 persone vengono assistite quotidianamente dai 1.449 enti caritatevoli convenzionati con il Banco Farmaceutico in tutta Italia
Francesca Tozzi
23 gennaio 2013

Nell’autunno del 2000 un’indagine svolta su 100 enti assistenziali della Provincia di Milano rivelò che ben il 75% aveva necessità di farmaci per i propri assistiti. Per dare risposta a questo bisogno, nel novembre del 2000 a Milano è nata l’associazione senza scopo di lucro Banco Farmaceutico grazie alla collaborazione tra la professionalità della Federfarma di Milano e l’esperienza nel settore sociale della Compagnia delle Opere.

L’obiettivo è sempre stato quello da una parte di aiutare le persone indigenti fornendo loro i farmaci attraverso la collaborazione con le realtà assistenziali che già operano localmente, dall’altra di educare le persone ai valori della condivisione e della solidarietà. La stessa filosofia che ispira il Banco alimentare.

I risultati di questo lavoro non si sono fatti attendere. Già nella prima giornata di raccolta che nel dicembre 2000 aveva coinvolto la sola Provincia di Milano, ne sono stati raccolti oltre 15.000 grazie all’adesione di 250 farmacie. Le industrie hanno partecipato all’iniziativa con una donazione di 27.000 farmaci. È stato così possibile soccorrere 40 associazioni locali di volontariato che accolgono oltre 30.000 persone indigenti. Oggi oltre 500.000 persone vengono assistite quotidianamente dai 1.449 enti caritatevoli convenzionati con il Banco Farmaceutico in tutta Italia. In 12 anni sono stati raccolti oltre 2.700.000 confezioni di farmaci per un valore di circa 17 milioni di euro.

Le aree di intervento del Banco Farmaceutico sono molteplici: impegnata principalmente nella raccolta e distribuzione di farmaci, il cui approvvigionamento è gestito in base alle reali necessità degli enti assistenziali convenzionati, la Onlus ha da tempo deciso di impegnarsi nel soccorso farmaceutico internazionale per far fronte alle continue richieste di aiuto provenienti da enti assistenziali operanti all’estero. Inoltre, pur non essendo specializzato in questo settore, il Banco Farmaceutico è disponibile ad intervenire in situazioni di emergenza per offrire il suo supporto.

volontariato solidarietà farmaci donare banco farmaceutico

Contatti
viale Piceno 18

20100 - Milano

tel. 02 70104315 info@bancofarmaceutico.org
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 9150 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 8210 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1748 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1384 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 270
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY