EVENTO Vedi tutti gli eventi >>

Fuorisalone 2016: gli eventi green

iCal Import
Inizio:
12 Aprile 2016
Fine:
17 Aprile 2016
Sito:
fuorisalone.it
Indirizzo:
Milano

FuorisaloneDal 12 al 17 aprile a Milano torna la Milano Design Week, la settimana dedicata al design con Il Salone del Mobile e l’ampia offerta di eventi e iniziative in tutta la città del Fuorisalone. Ecco di seguito alcuni appuntamenti “ecosostenibili e wise” selezionati dalla redazione.

CromARTica presenta la nuova oggettistica di ecodesign nella location di Via Corsico 3. Ogni realizzazione di CromARTica mira a preservare al massimo l’oggetto nella sua natura, riutilizzando quanto possibile, limitando i solventi e favorendo invece l’impiego di materiali e vernici ecocompatibili.

Presso il ViaCorsico3 LAB nel pomeriggio di domenica 17 laboratorio di riciclo di  bottiglie in vetro recuperate e trasformate in bicchieri di design.

Molte le iniziative organizzate da Oikos, azienda produttrice di colori e vernici ecologici.

  • colour floatingOikos Colour Floating (Torre Velasca): l’innovativo concept di idee nate dalla collaborazione con due grandi maestri del design e dell’architettura: Giulio Cappellini e Daniel Libeskind. L’attico della torre diventa luogo di networking tra gli imprenditori che investono nell’innovazione
  • Spazio Cappellini (Via Porta Nuova, 9): istallazione grazie alla collaborazione con l’architetto Giulio Cappellini fra colore, materia e sostenibilità
  • Milano Contract District (Via M. Melloni,5 / Via Guicciardini,6): soluzioni personalizzate per il contract e l’hospitality che uniscono sostenibilità e design all’insegna del made in Italy
  • Spazio Oikos (Brera): esperienza sensoriale, un’immersione di colore dalla quale trarre ispirazione e attraverso la quale scoprire le soluzioni green Oikos più adatte alle esigenze dei professionisti del settore
  • Via Ventura 14: mostra “Different Suites X Different People” realizzata in collaborazione con l’architetto Simone Micheli che attraverso l’uso del colore e della materia green rielabora i concetti dell’ospitalità
  • Tortona: Materials Village. In collaborazione con Merck le soluzioni Oikos formulate su misura utilizzando i pigmenti ad effetto Merck. Tecnologia e innovazione, eccellenza riconosciuta, persone e saper fare
  • Palazzo Litta: mostra “Caos” di De Lucchi – Branzi, esplora il tema della tradizione e tecnologia

L’edizione 2016 di Green Island, progettare paesaggi futuri, propone una serie di appuntamenti dall’animo green.

  • Green Island 2016_ Arbre magique_Stazione Garibaldi11 APRILE: Atrio Stazione Garibaldi, Piazza Freud 1
    ore 12.00-13.00:  Opening  ‘ARBRE MAGIQUE/Albero della Biodiversità’, installazione artistica di eco-design del duo Volpati/Nucara e apertura del ‘Giardino in Stazione’, allestimento verde a cura di Atelier del Paesaggio. Presentazione del vincitore per il concorso  ‘Nuove Ecologie Urbane’ sulla riqualificazione di aree pubbliche della Stazione Garibaldi. Aperitivo BIO e omaggi botanici.
  • 12 APRILE: Giardino segreto del Terraggio, via Terraggio 5
    ore 17.00-18.00: Laboratorio con merenda per bambini e famiglie sulla biodiversità urbana e sugli insetti impollinatori. Progetto speciale per il giardino a cura del duo Volpati/Nucara.
  • 14 APRILE: Spazio Lombardini22, via Lombardini 22
    ore 19.00-20.00: Installazione realizzata appositamente per il giardino dall’artista Simone Berti. A seguire Aperitivo e Musica.
  • 16 APRILE: Opificio 31, via Tortona 31
    ore 18.00-20.00: Adotta un’Arnia, progetto speciale di eco8design e artigianato artistico, per alveari urbani da giardino e da terrazza, in collaborazione con CNA Lombardia.
  • 17 APRILE: Apiario d’Artista, Orti via Padova/angolo via Esterle
    ore 10.00-12.00: Colazione con laboratorio di design per autocostruzione di alveari, utilizzando solo legno urbano. Degustazione guidata di mieli dal mondo (a cura di Conapi/Mielizia).

Urban Tree LoungeSempre presso il Materials Village nella Piazza centrale di Superstudio – Zona Tortona 3M Design e Stefano Boeri Architetti ispirano i visitatori della Design Week con la loro Urban Tree Lounge, un’installazione che integra sostenibilità, materiali, design e architettura per vivere inaspettati momenti di riflessione.

I veicoli elettrici Askoll saranno, invece, esposti in occasione del Fuori Salone nella splendida cornice del cortile di Spazio Casa Teatro in via Tortona 14. “Ride a Song”, questo il titolo dell’esposizione, farà vivere la bicicletta a pedalata assistita e lo scooter elettrico in un contesto unico e originale.

ASUS Design Center, il prestigioso team di designer di ASUS, presenta Glow of Life presso il Padiglione Visconti, (Via Tortona, 58) evento ispirato dalla bellezza della natura e dall’armonia dello spirito Zen. L’evento riflette la visione di una tecnologia che aggiungendo luce e colore arricchisce la vita delle persone attraverso coinvolgenti esperienze digitali.

grandesignEtico rinnova la sua presenza al Fuorisalone attraverso la mostra “Disinquinamente” presso la sede dell’Associazione Plana di Piazza Cadorna, 2. La mostra presenterà oggetti, prodotti e tecnologie selezionati dal Board di grandesignEtico per aspetti qualitativi e d’innovazione dei materiali.

Centro BotanicoviU e Centro Botanico presentano invia Cesare Correnti 10 un’esposizione dedicata all’eco-living che racconta un nuovo modo di abitare la casa, gli oggetti e gli ambienti secondo i principi della sostenibilità, del rispetto della natura e del vivere in armonia, ispirato al Vastu, antica tradizione indovedica dell’abitare.

Presso la Hyper Room (Corso Venezia, 6) martedì 12 presentazione specchi ad acqua e bio-camini Althon (introduzione nuovo bio-camino realizzato in collaborazione con il fashion brand) – Aperitivo Food & Drink Made in Italy. Venerdì 15 alle 19:30 Start aperitivo drink & bio food made in Italy – durante la serata intervento dell’Onorevole Khalid Chaouki per il progetto internazionalizzazione del Made in Italy. Ore 20:30 Spettacolo Live Music

Wallpepper®, la carta da parati ecologica, ti aspetta presso il Cortile di Via Forcella, 13: una scelta sostenibile, PVC free, senza plastica. La carta utilizzata è a base di fibre di cotone e cellulosa che la rendono simile ad un tessuto non solo alla vista ma anche al tatto. Wallpepper® viene stampata con inchiostri sicuri ed ecologici.

StaygreenSempre in tema di arredo, i prodotti Staygreen saranno esposti in via Pontaccio 19. In particolare a collezione “Le Anime di Carta” è una linea completa di arredi ecosostenibili, frutto di una ricerca rigorosa delle materie prime, che esprime un nuovo modo di vivere il design.

Orto cinetico (via Palermo 1) è il progetto sviluppato da Piùarch in occasione del Fuorisalone 2016. Dedicato all’arte cinetica lo speciale allestimento dell’Orto fra i cortili di via Palermo 1. Il tema botanico è un omaggio all’opera dell’artista venezuelano Carlos Cruz Diez, da sempre punto di riferimento e ispirazione continua per lo Studio.

Mario Cucinella Architects, in partnership con SuperDesignShow, presenta uno spazio interamente dedicato alla sostenibilità, che ospita un intenso programma di attività. Il racconto degli ultimi progetti di MCA (tra cui la SOS-School of Sustainability) sarà lo spunto per l’organizzazione di workshop e spazi interattivi, all’interno dei quali si alterneranno momenti di lecture, laboratori per architetti, studenti e bambini in collaborazione con ActionAid, Arcò – Architettura e Cooperazione e LAP – Laboratorio di Architettura Partecipata.

eBayLABeBay LAB celebra l’infinito universo del Fai-da-te, trend in forte crescita, con una installazione a cura dell’architetto Francesco Maria Bandini: 4 oggetti inediti e gli strumenti che ne hanno consentito la realizzazione, immersi in un ambiente fatto di moltiplicazione dello spazio fisico.

Rilegno (via Tortona 20), Consorzio Nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi di legno in Italia, sarà presente con “Ricre-azioni di legno”. Il libro è un viaggio per immagini e prodotti dove il legno è materia carica di suggestioni e dove il riuso dimostra essere ben più di un felice esercizio della creatività.

Allo spazio BASE Milano di via Bergognone 34 sostenibilità e creatività nel design urbano sono al centro di Human Cities, il progetto di ricerca europeo nato nel 2006 per esplorare il modo in cui gli abitanti si riappropriano della città contemporanea, attivando buone pratiche progettuali nello spazio urbano pubblico, attualmente co-finanziato dal Creative Europe Programme of The European Union, 2014-2018.

Per tutto il periodo della Milano Design Week, Route220 con evway installerà nuove EV Charging Station temporanee, a disposizione dei turisti e appassionati di design che vivranno la città. Tutti coloro che si sposteranno tra i vari eventi con un’automobile elettrica, potranno trovare un punto di ricarica evway gratuito presso Via Palermo, 20 angolo Corso Garibaldi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *