Wise Society : Brunello Cucinelli rimborsa la cultura dei suoi dipendenti
ARTICOLI Vedi tutti >>

Brunello Cucinelli rimborsa la cultura dei suoi dipendenti

Fino a mille euro per acquisto libri, biglietti di mostre, cinema e teatri: ecco il bonus cultura dell'imprenditore illuminato

29 marzo 2016

Lo splendido Borgo di Solomeo dove ha sede la Brunello Cucinelli, Foto: www.solomeo.itLo aveva già fatto nel 2012 quando decise di dividere con i dipendenti gli utili raggiunti dalla sua impresa nel corso dell’anno. In quell’occasione Brunello Cucinelli spartì con i 783 impiegati i cinque milioni di utili raggiunti dall’impresa di Solomeo aggiungendo nella busta paga di ognuno di loro 6.385 euro: «un dono di famiglia, un premio a chi è cresciuto insieme a noi» ebbe modo di dire in quell’occasione.

Ma Cucinelli in occasione della Pasqua ha voluto istituire un bonus esteso a tutti i collaboratori anche esterni (in tutto 1.400) per tutte le loro attività culturali. Il benefit prevede un fondo fino a 1.000 euro a rimborso delle spese per libri, cinema, teatro e gite al museo. Per usufruirne basterà portare in azienda lo scontrino. Una decisione coerente con la ‘filosofia’ di Cucinelli che si è sempre fatto promotore del cosiddetto ‘capitalismo umanistico’. Nella sua intenzione, il bonus cultura incentiverà la riscoperta dell’immenso patrimonio culturale e artistico italiano e contribuirà all’evoluzione dell’artigiano. «Cari dipendenti, ho deciso di augurarvi Buona Pasqua regalandovi un bonus da spendere in cultura. Da oggi le vostre spese per l’acquisto di libri, per fare un abbonamento a teatro, per andare al cinema o a visitare un museo, vi saranno rimborsate fino a mille euro l’anno se siete in coppia, 500 se siete single», scrive Cucinelli in una lettera ai dipendenti.

Lui che anche in un’intervista a Wise Society ci raccontò di come sia meglio leggere una poesia che timbrare il cartellino, considera «opere immortali, da conoscere, il Colosseo, l’Arco Etrusco di Perugia, la Divina Commedia di Dante Alighieri. Il bonus dovrebbe contribuire a incentivare la riscoperta dell’immenso patrimonio culturale e artistico italiano, affinché fiorisca la cultura». Come dire la cultura del lavoro…

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
CONOSCI IL PERSONAGGIO
Brunello Cucinelli
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 25700 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 15761 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 20248 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 25699 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1010 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 25698 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 25702 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 25701
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY