Wise Society : 6.385 euro in più in busta paga
ARTICOLI Vedi tutti >>

6.385 euro in più in busta paga

È quanto si ritroveranno i dipendenti della Brunello Cucinelli come premio per aver contribuito al successo dell'azienda. Il re del cachemire ha deciso di condividere con loro gli utili. Una scelta in linea con il suo umanesimo

Francesca Tozzi
26 novembre 2012

risorse umane impresa etica etica del lavoro crisi cachemire Brunello CucinelliIl diavolo vestirà pure Prada e le multinazionali del lusso magari non forniranno sempre esempi di perfetta gestione delle risorse umane, ma esistono le eccezioni, per fortuna. Eccezioni a quattro cifre. Una busta paga con 6.385 euro in più: è quello che si troveranno sotto l’albero di Natale i dipendenti della Brunello Cucinelli spa. Un dono che va in decisa controtendenza rispetto ai tagli di personale e retribuzione dovuti alla crisi ma che conferma la particolare attenzione che il titolare, Brunello Cucinelli, da sempre dedica alle risorse umane. La sua idea non era solo di creare un marchio di successo ma un’azienda umanistica fondata sulla dignità della persona e l’etica del lavoro.

Il re del cachemire Brunello Cucinelli, appena sbarcato in Borsa, ha deciso di condividere gli utili con i propri dipendenti: una somma considerevole, cinque milioni di euro che, divisi per i 783 dipendenti, significano appunto 6385 euro a testa. Questo perché hanno contribuito a far crescere l’utile netto del 25%. Ma le ragioni del gesto affondano nella storia dell’impresa: «Questo vuole essere un dono di famiglia, qualcosa che va al di là dell’azienda che è quotata in Borsa» ha spiegato «Abbiamo voluto dare un premio a chi è cresciuto insieme a noi e l’abbiamo comunicato ai dipendenti».

Le cose per l’imprenditore umbro stanno andando piuttosto bene nonostante la crisi abbia intaccato anche il made in Italy di alta fascia: dopo la quotazione a Piazza Affari, la Brunello Cucinelli ha annunciato ricavi netti nei primi nove mesi del 2012 pari a 220,2 milioni di euro,+15,2% rispetto ai 191,1 milioni registrati nello stesso periodo del 2011. Merito di un filato pregiato e di un ottimo prodotto, ma merito anche della qualità del lavoro e del benessere dei dipendenti. Cucinelli si considera un filosofo e dichiara che è meglio leggere una poesia che timbrare il cartellino. Ma è un uomo d’affari di successo e un imprenditore illuminato. Per sè e i suoi dipendenti ha fondato una sorta di casa-laboratorio dove lavorare tutti insieme in grande armonia. Ha ricavato la sede della sua azienda in un borgo trecentesco in collina, Solomeo, dopo averlo ristrutturato. Un luogo dove i dipendenti passeggiano nel “giardino filosofico”. E a pranzo si ritrovano in mensa a gustare i piatti fatti dalle massaie del borgo. L’uomo è messo al centro, ancora prima del prodotto. E i risultati si vedono, guarda caso, nonostante la crisi.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
CONOSCI IL PERSONAGGIO
Brunello Cucinelli
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

2 risposte a 6.385 euro in più in busta paga

  1. Franco

    Ho 57 anni e da una vita che dico a quattro venti che gli imprenditori dovrebbero comportarsi come Cuccinelli (riversare a dipendenti una parte degli utili aziendali) in tal modo incentivano propri i collaboratori a nuove idee ad una migliore e piu’ efficace produttivita’. E non meno importante, non tradiranno mai la propria Azienda per motivi economici. Visto la mia esperienza personale che dopo anni di richieste di migliorie, all’atto del mio licenziamento, a quel punto erano disposti a farmi avere tre livelli di avanzamento.

  2. francesco

    Mi auguro qualche giorno di avere la fortuna di incontrare questo grande uomo, non per aver dato in busta paga il premio, ma per conoscere ancora meglio il senso della vita, con il suo modo di parlare riesce a trasmettere tante cose e far capire con il suo umanesimo tutto ciò che un uomo deve sapere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2274 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2275 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2906 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 15398 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2277 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1016
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY